Salve ragazzi, affrontando il ciclo while ed esercitandomi mi sono inventato un esercizio nemmeno tanto complicato.
-inserimento da riga di comando di svariati dati a scelta, che vengono poi stampati, contati e stampato il risultato di quanti dati sono sati immessi.
a primo impatto sono andato con un filo di gas(vai valeeeee46) e questo e' il risultato(mi raccomando se no vi piace la forma o l'idea di cio che ho fatto e come ho fatto o avessi potuto fare diversamente, avrei piacere che mi criticaste)
questo funziona senza problemi, ma se ce' qualcosa che non và e posso migliorare dite pure!!!!
import java.util.Arrays;
import java.util.List;
public class ArrayInInput2 {
public static void main(String args[]) {
List lista =Arrays.asList (args);
System.out.println("\nQuesti sono i Dati inseriti dall'utente: \n".toUpperCase()+lista);
int x = args.length;
int a = x;
while (a <= x) {
System.out.println("\nIl totale dei Dati inseriti e': ".toUpperCase()+a);
a++;
}
}
}
approfondendo, ho cercato di modificare il tutto cercando di dividere il programma in due, creando una classe apparte con un costruttore che facesse tutto il lavoro e li ho avuto dei problemi... che non tanto mi sono chiari.
classe 1: e questa funziona!
public class ContaInput {
int x;
int a;
public int somma () {
while (a <= x) {
System.out.println("\nIl totale dei Dati inseriti e': ".toUpperCase()+a);
a++;
}
return somma();
}
}
classe 2... non molto bene hehehhee
import java.util.Arrays;
import java.util.List;
public class ArrayInInput {
public static void main(String args[]) {
List lista =Arrays.asList (args);
System.out.println("\nQuesti sono i Dati inseriti dall'utente: \n".toUpperCase()+lista);
int NumeroArray = args.length;
ContaInput conta = new ContaInput(NumeroArray);
System.out.println(conta.somma());
}
}
errore:
javac ArrayInInput.java
ArrayInInput.java:10: error: constructor ContaInput in class ContaInput cannot be applied to given types;
ContaInput conta = new ContaInput(NumeroArray);
^
required: no arguments
found: int
reason: actual and formal argument lists differ in length
1 error
in cosa sbaglio....
se mi date solo un indizio magari ci arrivo!!!
grassieee