zuzzorellone ha scritto:
Okay che sono alle prime armi ma non così tanto, ho dichiarato l'array ed ogni suo elemento nella classe.
Non lo metto in dubbio, ma da quel poco codice che hai postato (anche nel tuo ultimo intervento: troppo poco codice per poter capire COSA sia nullo, visto che non si vede l'istanziazione di nulla), non lo possiamo di certo sapere, né esserne certi.
Quel che è certo (non un'ipotesi, ma CERTO!) è che se hai una NPE in una di quelle righe di codice che usando l'array, l'errore è quello che ho detto io: o l'array non è istanziato o uno dei suoi elementi non è istanziato. Non ci si scappa. Poi magari il problema deriva da un banale hiding, ma quello è.
Nel tuo primo intervento hai postato l'eccezione:
at lotteria.FLotteria.generaquiz(FLotteria.java:33)
Alla riga 33 del file FLotteria.java stai accedendo ad un oggetto nullo. Di tutto il codice che hai postato, qual è la riga 33 del file FLotteria.java?
All'inizio hai postato il codice di un metodo generaquiz()... se è quello il metodo della classe FLotteria, dato che sono tutte istruzioni che accedono agli elementi dell'array non ci si scappa...
Ciao.