Aprire pagina html da un file JSP

di il
2 risposte

Aprire pagina html da un file JSP

Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare le pagine JSP, sono un maturando e sto scrivendo la mia tesina sotto forma di un semplicissimo sito web. A fine dimostrativo, prima del sito vero e proprio, ho impostato un semplice form di login. Se le credenziali saranno corrette, verrà caricata la pagina della tesina (home.html nel mio caso). Il problema è che non sto riuscendo a capire come aprire questa pagina partendo dal file jsp.
Ecco le righe di codice che verificano la password;

while(rs.next()) {
String pw1=rs.getString("password");
if(pw.equals(pw1)) {
'la pagina dovrebbe aprirsi qui'
}
else {
out.println("password errata");
}
}

Come dovrei fare per aprire la pagina? ho provato ad utilizzare un window.open all'interno di un out.prinln("<script></script>") ma non va, grazie a tutti per l'aiuto.

2 Risposte

• Re: Aprire pagina html da un file JSP

ska_sico ha scritto:

if(pw.equals(pw1)) {
    'la pagina dovrebbe aprirsi qui'
    }
    Forse c'è qualcosa che non ti è chiaro ..... quando si devono fare queste cose ci sono diverse possibilità, dalle più buone a quelle un po' più brutte.

Soluzione "buona" a) utilizzare la security "dichiarativa" nel web.xml.

Soluzione "buona" b) utilizzare i "filter" delle specifiche Servlet. Un filter di autenticazione intercetta tutte le request su un certo range di url. Se non c'è una sessione o se c'è ma non è contenuta una certa informazione sull'utente "loggato", allora fa un redirect ad una pagina di login (che chiaramente non deve essere sotto filtro). Altrimenti fa proseguire la request fino alla risorsa richiesta (JSP o Servlet che sia).

Soluzione più "brutta" c) in ogni risorsa es. pagina JSP metti all'inizio una logica del tipo: sei già loggato? allora non fare nulla di particolare (quella pagina sarà visualizzata normalmente). Non sei loggato? Allora redirect ad una pagina di login.
  • Re: Aprire pagina html da un file JSP

Purtroppo ho iniziato da un paio di settimane ad utilizzare JSP quindi non mi sono chiare ancora tante cose, il problema l'ho comunque risolto grazie ad un goffo passaggio di parametro nell'action. Grazie comunque per le informazioni, mi documenterò
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte