Non sono un Javiano, perché le mie perplessità vanno oltre ... ?
Java è un linguaggio che si presta bene per piccoli applicativi, sia lato server che lato client, ma ha diversi difetti che lo rendono molto più ingombrante e lento in rispetto a un qualsiasi altro linguaggio.
Il difetto maggiore è la questione di organizzare molto bene l'ambiente di sviluppo, in quanto è facile perdersi fra centinaia di package sviluppati per scopi specifici. Cose che funzionano per Tomcat, possono non funzionare per Web-Sphere, e a differenza di quel che dicono tutti, questi problemi nascono sempre durante il collaudo e in prossimità della consegna del prodotto, quando, ad esempio, si passa da Tomcat a Web-Sphere.
Inoltre, Java deve essere gestito da un applicativo aggiuntivo, come Source Safe, CSV, quando ci lavora più di una persona, altrimenti si rischia di annullarsi il lavoro a vicenda, senza possibilità di recupero.
Un altro problema riguardante Java è che si deve studiare <b>molto</b>, per diventare specialista, e più che altro, professionista. Certo, far tutti i linguaggi più richiesti sul mercato d'oggi è Java, ma a mio avviso solo perché è stato un linguaggio che andava di moda. Le grandi aziende che si sono gettati su Java, lo hanno già schiacciato . Uno dei miei clienti vorrebbe tornare indietro, ma non può, perché ormai ha fatto un passo di troppo. Gli altri hanno imparati la lezione in base all'esempio pratico, e hanno rinunciato.
Java ha un solo vantaggio, dopo tutto: è un linguaggio ad oggetti. Punto. Il discorso che sia portabile ad altre piattaforme, è soltanto condizionale. "Se usate quel package e fate questo e quel altro passo, allora potete farlo senza cambiare nulla." La spesa in termine di soldi e tempo è circa il doppio in rispetto a C++. C++ è molto più semplice da portare ad altre piattaforme che Java, se è stato scritto in modo accurato e conforme allo standard ANSI, ha il vantaggio di essere notevolmente più veloce, semplice da installare, PROTETTO contro la decompilazione completa, e, tutto sommato, più facile da mantenere.
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin