iBaffiPro ha scritto:
Ho letto qualcosa di Spring Boot 2 ed ora avrei bisogno di uno script base da cui partire per sviluppare tutta la mia applicazione e precisamente avrei bisogno di una WebApp ben scritta, moderna, sicura e possibilmente commentata per automatizzare il processo di login. Precisamente mi servirebbe un progetto che implementi le seguenti specifiche:
1) Applicazione di tipo REST conforme a HATEOAS;
2) Spring Security con JWT e OAuth2.
Dal dire "ho letto qualcosa di Spring Boot 2" a fare tutto questo .... ce ne passa parecchio. E non è questione di trovare "uno script base" ... si deve studiare e fare tutte le valutazioni che servono.
Innanzitutto ti è chiaro cosa è HATEOAS? Detto in maniera molto semplicistica, si tratta di fare in modo che nelle response fornite dal server ci siano, oltre ai dati, anche dei "link" che un client "evoluto" (ma nel senso che
SA, è a conoscenza, di questi link) possa sfruttare queste informazioni aggiuntive per "navigare" tra le risorse, senza doversi cablare al suo interno le nozioni su come comporre tutti gli url.
Quindi a questo punto ci sarebbero svariate questioni e domande: di quante/quali risorse stiamo parlando? E come sarebbero collegate tra di loro?
E poi: quale formato intenderesti usare per rappresentare le risorse? JSON? XML? Ma c'è una domanda ancora più importante: CHI sarebbe poi il "client" di tale servizio? Una app mobile? Un frontend web fatto in un qualunque framework noto es. Angular, Vue, ecc...? O una applicazione "desktop"?
iBaffiPro ha scritto:
L’applicazione che vorrei realizzare non fa grandi cose ma ha come obiettivo garantire la massima riservatezza dei dati per l’utente finale, un po’ come un’applicazione bancaria.
Sicuramente HTTP
S e con l'uso di un certificato valido (che si paga, non li hai a-gratis), non certo farlocco cioè auto-firmato.
iBaffiPro ha scritto:
La richiesta di questo post è uno Script in Spring Boot 2 per eseguire il login.
Ripeto che la questione/soluzione NON è trovare solo un "qualche" script.
iBaffiPro ha scritto:
Come sistema per colloquiare con un DBMS ero indeciso tra JDBC e JPA ma pensavo il primo perché a me piace scrivere le query a mano, trovo l’approccio decisamente più semplice. Se dovessi mai cambiare DBMS credo che il tempo impiegato per editare le query sarebbe inferiore a quello usato per studiare a dovere JPA.
Per l'accesso ad una base dati ci sono una svagonata di possibilità. Anche qui è tutto da valutare. Di quante tabelle si sta parlando? Ci sono relazioni semplici o molto complesse tra le tabelle? Lo devi sapere e valutare tu ...
iBaffiPro ha scritto:
Inoltre, vorrei chiedervi se gli strumenti che ho intenzione di utilizzare sono quelli giusti o se esiste qualcosa di meglio.
Tutto questo certo che si può fare con Spring Boot. Ma anche con altre tecnologie/framework. Lo si può fare con Java EE puro, oppure con Quarkus (un framework Java moderno di Red Hat), o con il Eclipse MicroProfile e sicuramente anche altro.
La questione semmai è cosa TU conosci o quante settimane/mesi intendi "spendere" per lo studio di tutte queste cose.