Apertura file Java con click

di il
2 risposte

Apertura file Java con click

Salve a tutti, ho da poco iniziato a programmare in Java e ho creato un piccolo editor di testo che mi permette di salvare e aprire documenti di testo.

Ho creato l'archivio .jar con tutti i file dentro, ma lo posso avviare solo da terminale..

In alternativo ho creato un piccolo file con dentro scritto queste righe di codice:
#!/bin/sh
cd `dirname $0`
if [ -n "$JAVA_HOME" ]; then
  $JAVA_HOME/bin/java -jar /home/antonio/NetBeansProjects/JavaTextEditor/dist/JavaTextEditor.jar $*
else
  java -jar /home/antonio/NetBeansProjects/JavaTextEditor/dist/JavaTextEditor.jar $*
fi
cd $OLDPWD
Queste righe di codice mi permettono di far avviare il programma facendo il doppio click sul file solo che non mi visualizza le icone dei bottoni (icone.gif che vengono visualizzate quando effettuo l'avvio normalmente senza sfuttare questo file)

E' possibile creare una sorta di file eseguibile in modo da poter avere un'icona con cui aprire semplicemente il programma?

E poi non riesco nemmeno a capire perchè quel file contenente quel codice mi esclude le icone gif dai bottoni.. Ho provato ad inserire tutti i file .gif nell'archivio .jar ma niente da fare..

Grazie per eventuali risposte.

2 Risposte

• Re: Apertura file Java con click

Sono riuscito a creare l'eseguibile del programma java ma non so quali sono i path dei file all'interno del .jar.

Se utilizzo un immagine, il path inserito nel codice per il mio pc ovviamente non sarà lo stesso di quello che ci sarà quando il programma sarà avviato dall'eseguibile (quindi utilizzando il .jar)

Qualche consiglio??
  • Re: Apertura file Java con click

Allora, partiamo dal presupposto che ora io sia completamente lucido,ti consigliere di creare il file .jar con NetBeans poi una volta creato cliccarci sopra due volte col mouse.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte