Aiuto urgente programma java funzioni

di il
4 risposte

Aiuto urgente programma java funzioni

Ho urgente bisogno di aiuto.
E' il mio primo programma in Java con le funzioni.
Ho bisogno di aiuto perciò e di qualcuno che mi scriva il codice.
Il problema è il seguente:
Leggere da tastiera 2 numeri che rappresentano le misure dei cateti di un triangolo rettangolo.
Progettare una funzione che riceve in input i 2 cateti e restituisce la misura dell'ipotenusa.
Visualizzare la misura dell'ipotenusa nel main.
Vi prego aiutatemi.
Grazie.

4 Risposte

• Re: Aiuto urgente programma java funzioni

Difficilmente troverai qualcuno che te lo scriva (anche se l'esercizio è così banale).

Sei alle prime armi ed è giusto che tu abbia delle difficoltà al quale vuoi trovare aiuto. Però anche per migliorare dovresti iniziare a scrivere tu il codice e chiedere dove trovi difficoltà o riscontri errori.

Prendilo come un consiglio

Se ho chiesto aiuto è perché non sono capace in quanto non alle prime ma alle primissime armi.
    Cosa scrivo io il codice se ancora non sono molto capace.
    Appunto ho chiesto di scriverlo voi cosi io imparo e capisco.
    Se non lo volete fare è un altro discorso.

cnolobo ha scritto:

Se ho chiesto aiuto è perché non sono capace in quanto non alle prime ma alle primissime armi.
    Se il problema/dubbio è cosa usare per chiedere i dati all'utente, la cosa più semplice è l'uso di java.util.Scanner. Cerca "Scanner" qui sul forum Java e trovi tantissimi esempi.

Se il problema è la logica di calcolo della ipotenusa dati due cateti .... la/e formula/e le trovi sicuramente. Non so dirtela ... sono parecchio arruginito in Geometria, è già tanto che mi ricordo il teorema di Pitagora ..

andbin ha scritto:

cnolobo ha scritto:

Se il problema/dubbio è cosa usare per chiedere i dati all'utente, la cosa più semplice è l'uso di java.util.Scanner. Cerca "Scanner" qui sul forum Java e trovi tantissimi esempi.

Se il problema è la logica di calcolo della ipotenusa dati due cateti .... la/e formula/e le trovi sicuramente. Non so dirtela ... sono parecchio arruginito in Geometria, è già tanto che mi ricordo il teorema di Pitagora ..
    Se conosci il teorema di Pitagora dovresti essere in grado di suggerirgli la formula!

Comunque, quello che ti dicevo io: inizia comunque a scrivere un file java a preparare un main, una classe o un oggetto che possa rappresentare il triangolo. Poi così noi ti aiutiamo nelle tue carenze. Tu adesso ci stai chiedendo di scriverti tutto il codice...vuol dire allora che non è un esercizio che puoi affrontare al momento, continua a studiare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte