Ciao,
non credo di aver capito bene: vuoi dire che quando premi i pulsanti non succede niente?
Se è così non funzionano perchè devi agganciare al pulsante un Listener; esempio:
mioPulsante.addActionListener(new java.awt.event.ActionListener() {
public void actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
mioPulsanteActionPerformed(evt);
}
});
...
private void mioPulsanteActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
// Codice da eseguire quando il pulsante viene premuto.
}
.
Il codice sopra permette all'applicazione di rilevare l'evento che si genera quando premi un pulsante e quindi gestirlo.
In particolare
mioPulsante.addActionListener(new java.awt.event.ActionListener() {...}
fa sì che venga rilevato l'evento associato al pulsante
mioPulsante. Questo evento sarà di tipo
ActionEvent, che di solito è un evento che si genera quando qualcuno preme su un componente, come un pulsante, ma anche altri.
Quindi, diciamo che l'
ActionListener è un qualcosa che ti permette di catturare l'evento
ActionEvent, che viene gestito con un metodo di tipo
ActionPerformed. Java tratta tutti gli eventi secondo questa modalità, solo che ci sono eventi diversi a seconda di come l'utente interagisce con i componenti dell'applicazione (pulsanti, finestre, comboBox, textField, cursore, ...) e quindi vi saranno anche Listeners diversi e famiglie diverse di metodi che gestiscono gli eventi.
Se non ho capito male, tu ti stai approcciando a Java per la prima volta, quindi forse il codice sopra ti risulterà complicato da capire, ma te l'ho fatto vedere perchè è quello che genera netbeans in automatico quando usi l'ambiente di sviluppo grafico.
Purtroppo credo che per capire bene come funziona il meccanismo di trattazione degli eventi, tu debba leggere dei libri o delle guide. Può essere una buona cosa integrare il libro che già hai con materiale che puoi trovare in rete.
Può esserti utile il seguente link:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Lab/5544/eventi.htm#inizio.
Ciao.