Aiuto programma Java di Fisica

di il
3 risposte

Aiuto programma Java di Fisica

Ciao,
avrei bisogno di una mano per fare un programma con Eclipse con l'uso di JFrame e JPanel che visualizzi a schermo un JButton con scritto "aggiungi carica" e una volta premuto chiede se positiva o negativa e aggiunge una carica elettrica. Tra le cariche che vengono aggiunte si devono visualizzare vettorialmente le linee di campo elettrico e le cariche devono poter essere spostate con il drag and drop...Non so bene da dove partire..
Grazie

3 Risposte

• Re: Aiuto programma Java di Fisica

mrgatto96 ha scritto:

Ciao,
    avrei bisogno di una mano per fare un programma con Eclipse con l'uso di JFrame e JPanel che visualizzi a schermo un JButton con scritto "aggiungi carica" e una volta premuto chiede se positiva o negativa e aggiunge una carica elettrica. Tra le cariche che vengono aggiunte si devono visualizzare vettorialmente le linee di campo elettrico e le cariche devono poter essere spostate con il drag and drop...Non so bene da dove partire..
    Innanzitutto precisa un pochino meglio come deve essere la interfaccia grafica (magari crea una immagine "mock", fittizia, di come ti aspetti che sia).
    Poi comunque, chiarisci quali sono le tue conoscenze su Swing. Per una cosa come quella che hai chiesto, potrebbe essere appropriato il "custom painting" in un componente (tipicamente estensione di JPanel) che però è una cosa più avanzata.

Riguardo il "drag & drop" di figure grafiche arbitrarie, puoi provare a vedere un esempio che avevo fatto io nei miei "vecchi" Java Examples, qui, sezione Graphics, il DraggableFigures.java. Eventualmente provalo.
    Anche l'altro che avevo fatto ChangeableTrianglePainter.java che è sicuramente più vicino a quanto devi fare tu.

Grazie della risposta,
    l'interfaccia grafica dovrebbe essere molto semplice (tipo http://tuttochimica.altervista.org/immagini/Linee_di_flusso_cariche_uguali.jpg), un JButton per l'inserimento di cariche sia positive che negative. Ho delle conoscenze di base su Swing. Ovviamente dovrei crearmi un JFrame (es Main) e un JPanel (es JCariche) e aggiungere nel Main il JCariche. Quello che non mi ricordo è se mi serve implementare Runnable oppure no e come fare in modo che l'actionPerformed del button sia di creare delle JLabel con l'icona settata da me ? .setIcon(new ImageIcon(JCariche.class.getResource("/resources/ball.png")));

Ciao

Ho appena visto ChangeableTringlePointer e mi sarà molto utile
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte