Salve a tutti,
questo è il mio primo post, e scrivo qui per chiedervi un piccolo aiutino per la progettazione di un programmino in java per la gestione dei depositi pneumatici per la mia attività di gommista.
Questa è la prima volta che utilizzo java, ho realizzato un altri programmini ma ho sempre utilizzato visual basic associato ad un db access, questa volta invece vorrei provare ad utilizzare il java in modo da avere la massima portabilità a livello di os e poi sqlite in modo da avere tutto il db in un unico file che messo nel file jar anche su pennetta usb potrei utilizzare in un qualsiasi pc. sqlite mi permetterebbe un futuro passaggio su android impossibile con access...
Venendo da vb ho un po di difficolta a "vedere tutto ad oggetti" e ho un po di difficolta ad organizzare le classi ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. un aiuto di progettazione poi la parte del codice credo di riuscire a svolgerla anche in autonomia.
Il programma serve a registrare i depositi dei pneumatici dei clienti presso il magazzino. il programma deve poter salvare l'anagrafica cliente (cognome nome ecc...) poter salvare l'anagrafica vettura (marca modello targa ecc) poter salvare 8 pneumatici per ogni vettura (quattro che sono montati sulla vettura e 4 depositati in magazzino) e dei pneumatici devo poter salvare misura, marca, modello, dot e mm battistrada.
come ultima cosa devo poter salvare la posizione dello scaffale del magazzino dove sono stoccati gli pneumatici.
io sono partito con la classe cliente
public class cliente {
private String cognome;
private String nome;
private String citta;
private String indirizzo;
private String telefono;
private String email;
public cliente(String Cognome, String Nome,String Citta,String Indirizzo,String Telefono,String Email){
this.cognome = Cognome;
this.nome = Nome;
this.citta = Citta;
this.indirizzo = Indirizzo;
this.telefono = Telefono;
this.email = Email;
}
public void setCognome (String Cognome){
this.cognome = Cognome;
}
public void setNome (String Nome){
this.nome = Nome;
}
public void setCitta (String Citta){
this.citta = Citta;
}
public void setIndirizzo (String Indirizzo){
}
public void setTelefono (String Telefono){
}
public void setEmail (String Email){
this.email = Email;
}
public void modCliente (String Cognome,String Nome, String Citta, String Indirizzo,String Telefono, String Email){
this.cognome = Cognome;
this.nome = Nome;
this.citta = Citta;
this.email = Email;
}
public String visCognome(){
return this.cognome;
}
public String visNome(){
return this.nome;
}
public String visCitta(){
return this.citta;
}
public String visInidrizzo(){
return this.indirizzo;
}
public String visTelefono(){
return this.telefono;
}
public String visEmail(){
return this.email;
}
}
e la classe vettura
public class vettura {
private String marca;
private String modello;
private String targa;
public vettura(String Marca, String Modello, String Targa){
this.marca = Marca;
this.modello = Modello;
this.targa = Targa;
}
public void setMarca(String Marca){
this.marca = Marca;
}
public void setModello(String Modello){
this.modello = Modello;
}
public void setTarga(String Targa){
this.targa = Targa
}
public String visMarca(){
return this.marca;
}
public String visModello(){
return this.modello;
}
public String visTarga(){
return this.targa;
}
}
poi mi sono bloccato
nella classe vettura mi conviene anche inserire un istanza cliente nella dichiarazione delle variabili ?
public class vettura {
private String marca;
private String modello;
private String targa;
private cliente cli;
per legare il cliente alla vettura come si fa nei database?
Pensavo poi di creare una classe pneumaticiVettura dove metterei le specifiche degli otto pneumatici e poi nuovamente un istanza alla classe vettura che mi legherebbe a questo punto pneumatici vettura e cliente?
poi dovrei vedere anche la parte della posizione del magazzino.
poi dedicherei una classe per il collegamento e la gestione del database per la memorizzazione dei dati
Per ora secondo voi questa è la strada giusta come progettazione oppure è tutto da rifare?
Come gia detto è la prima volta che utilizzo java e non so muovermi bene tra gli oggetti e la loro organizzazione.