Scusa ma è una domanda un po' troppo generica, a cui possono seguire solo consigli generici:
In primo luogo l'unica cosa che puoi fare è ovviamente praticare, seguire qualche esercizio guidato un po' complesso da una buona idea di come dovresti organizzare oggetti e classi per avere un'implementazione e una gesione pulita.
1) Dovresti provare a sviluppare un piccolo progettino, perchè ti da una visione delle cose diversa rispetto ai molti programmini che possono farti fare all'università ma che restano magari slegati e fine a se stessi. Ad esempio vedo che il frammento di codice che hai caricato non è modellato: hai assegnazioni, cicli, assegnazioni..perchè non hai creato un costruttore per inizializzare le variabili? E' buona norma inoltre che l'accesso alle variabili passi attraverso l'uso di metodi interni alla classe stessa pertanto
2) Pensa ad oggetti.
Potrebbe non essere immediato passare da un tipo di programmazione procedurale rispetto ad una modellazione ad oggetti ma è solo questione di abitudine.
infine
3) JavaDoc :"
https://docs.oracle.com/javase/7/docs/api/allclasses-noframe.html" ed è tutto dire!
I miei professori avranno si e no citato la documentazione un paio di volte, lasciando a noi l'obbligo morale di prenderne visione. Se vuoi sviluppare una certa dimestichezza con il linguaggio Java dovresti abituarti ad utilizzare le classi e i metodi già esistenti e a tua disposizione!