mattepok ha scritto:
ora il mio problema è poichè volevo fare un programma tipo speedfan mi chiedevo se in java ci fosse una funzione per abbassare ed alzare la velocità delle ventole e visualizzare eventualmente la temperatura
Il framework standard di Java Standard Edition non ha nulla per controllare hardware in generale (meno che mai cose molto specifiche tipo ventole, temperature, ecc..).
Applicazioni come quelle si fanno normalmente in codice "nativo", con C/C++. Esistono, a dire il vero, librerie Java che permettono di gestire o ottenere informazioni su dell'hardware. Una che conosco (di nome) è la Sigar API (vedi
qui, non è la pagina che ricordavo ma adesso ho trovato solo questa).
Queste librerie fanno uso internamente di JNI (Java Native Interface) per invocare funzioni native. In alternativa, nessuno ti vieta di utilizzare tu direttamente JNI per invocare le funzioni native che ti sarebbero utili. Però richiede solidissime competenze sull'ambiente nativo (es. le API Win32) e anche di C/C++. Cosa che molto probabilmente è ben oltre le tue competenze, senza offesa, chiaramente.
Se posso suggerirti, cerca un altro "tema" per la tua applicazione Java, qualcosa che faccia vedere che hai "capito" cosa vuol dire programmare in Java, ovvero sfruttando bene il paradigma object-oriented.