Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto sulla creazione della grafica del mio programma perchè sono assolutamente nabbo nell'uso delle GUI
Il mio scopo è quello di creare un'interfaccia grafica in Java per un database scritto in Postgrelsql. Ho già scritto il codice del db e funziona correttamente. Ho anche (con una serie di invocazioni divine ) fatto funzionare la connessione al db con JDBC.
Ora arriva il bello!
Mi sono documentato un pò prima di venir qua a cercare aiuto e le conclusioni a cui sono giunto sono:
1) Vorrei utilizzare un editor grafico per impostare il grosso => NETBEANS
2) Mi appoggio, nella creazione della grafica, alla libreria Swing
3) Non ho idea di come gestire più finestre
L'idea base, da ciò che ho capito (assurdo che non abbia trovato una guida un pò omnicomprensiva), è quello di creare una classe Main in cui gestire l'inizializzazione della connessione con il db e la successiva chiamata al JFrame principale.
Per avere più finestre devo gestire all'interno dello stesso JFrame diversi JPanel (ho letto che è sconsigliato creare diversi JFrame). Come faccio? Sinceramente ho perso sufficiente tempo andando per tentativi (detesto fare le cose a tentoni) e non ho raggiunto alcun risultato concreto (dovrei utilizzare CardLayout...ma dove?). Mi sfugge realmente il "grande disegno" e le relazioni tra i vari oggetti.
Mi date una linea guida su come procedere? Sono un pò perso
Grazie mille!