Aiuto, file pieni di ÿ

di il
4 risposte

Aiuto, file pieni di ÿ

Buongiorno, oggi ho notato che alcuni dei miei programmi aprendoli non vengono visualizzati, ma semplicemente le mie righe di codice vengono sostituite da ÿ, qualcuno ne conosce il motivo e magari saprebbe dirmi se esiste una soluzione per recuperare i miei programmi?
Grazie mille.

4 Risposte

• Re: Aiuto, file pieni di ÿ

Francys04 ha scritto:

Buongiorno, oggi ho notato che alcuni dei miei programmi aprendoli non vengono visualizzati, ma semplicemente le mie righe di codice vengono sostituite da ÿ, qualcuno ne conosce il motivo e magari saprebbe dirmi se esiste una soluzione per recuperare i miei programmi?
    Grazie mille.
    Se il charset dei sorgenti è uno dei classici single-byte tipo ISO-8859-1 o Cp1252, la "ÿ" ha codice 0xFF (255 decimale) ovvero tutti i bit a 1. Se ne hai tanti tanti in fila, è probabile che si sia "corrotto" qualcosa a livello di file-system.

Ok, è possibile recuperare questi file corrotti?

No

Francys04 ha scritto:

Ok, è possibile recuperare questi file corrotti?
    Molto probabilmente purtroppo no. Si tratta di un disco a "stato solido" (SSD)? O di file copiati da una pendrive? Se sì, è possibile che un certo numero di celle di memoria siano "morte" e diano sempre 1 (da qui tutti gli 0xFF).
    Sarebbe interessante capire se le "ÿ" riempiono interi settori (512 byte) o cluster. Se hai Notepad++ con il plugin di Hex-viewer (o qualunque altro sw di hex viewer) puoi vedere a che offset si trovano le "ÿ".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte