Aiuto esercizio

di il
3 risposte

Aiuto esercizio

Ciao a tutti, vi contatto perchè ho bisogno di aiuto riguardo ad un piccolo problemino in java.
è da poco che studio java e mi sono imbattuto in un piccolo esercizio che riguarda la scrittura in un file di testo. il problema richiede la lettura del file tramite inserimento di una parola da tastiera e mi dovrebbe uscire ad esempio solo gli articoli della marca inserita. vi allego il problema in modo da intenderci meglio.
comunque sono riuscito a fare la parte in cui stampo l'archivio, e anche i primi due punti ma mi sono bloccato al terzo e al quarto punto. ho costruito due classi una che gestisce il tutto con il metodo main e l'altra dove ho scritto tutti i metodi per fare i primi due punti, e poi ho scritto le auto in un file di testo. vi prego di aiutarmi a capire come proseguire.
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!!

Traccia:
Si vuole automatizzare la gestione di una concessionaria di auto.
un'auto è contraddistinta da varie caratteristiche come: marca, modello, colore, cilindrata, prezzo.
il gestore della concessionaria d'auto memorizza le informazioni sulle auto disponibili all'interno di un file di testo, in modo che ciascun dato occupi una sola linea. Un file d’esempio può essere il seguente:

Fiat
Panda
Rossa
900
9000.00
Lancia
156
Grigia
1400
3000.00
……..

Per semplificare, si supponga che i dati nel file siano relative a tre auto, questo vincolo può non essere considerato nel caso si sappia usare il costrutto while.
Oltre a stampare tutto ed a verificare la disponibilità di un'auto, il gestore deve avere la possibilità di visualizzare le informazioni di:
• le auto di una certa marca
• le auto di una certa Marca e di un certo modello
• l'auto con il costo maggiore, supponendo che le abbiano costi diversi
• le auto il cui prezzo non supera un certo valore

Implementare tutte le classi necessarie scrivere anche un esempio di codice di uso per le classi implementate.

3 Risposte

• Re: Aiuto esercizio

Io organizzerei l'esercizio in questo modo:
    mi scrivo una classe Auto che incapsula come attributi le caratteristiche (marca, modello, colore, cilindrata e prezzo). In questo modo astrai dal lavorare direttamente con il file ma con oggetti di tipo Auto.

Poi mi scrivo un'altra classe Concessionario che memorizza in un'opportuna struttura dati le auto e implementa le funzionalità che l'esercizio ti chiede (visualizzare auto di una certa marca, le auto di una certa marca e di un certo modello, ecc).

Poi ti scrivi una classe che legge il file e crea gli oggetti Auto.

Se ne parlava già qui: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/aiuto-esercizio-t24336.html

Evidentemente era partito un messaggio doppio.

xneo ha scritto:

Io organizzerei l'esercizio in questo modo:
    mi scrivo una classe Auto che incapsula come attributi le caratteristiche (marca, modello, colore, cilindrata e prezzo). In questo modo astrai dal lavorare direttamente con il file ma con oggetti di tipo Auto.

Poi mi scrivo un'altra classe Concessionario che memorizza in un'opportuna struttura dati le auto e implementa le funzionalità che l'esercizio ti chiede (visualizzare auto di una certa marca, le auto di una certa marca e di un certo modello, ecc).

Poi ti scrivi una classe che legge il file e crea gli oggetti Auto.
    si infatti all'inizio lo avevo organizzato proprio come hai detto tu ma poi non sono riuscito a proseguire e ho intrapreso un'altra strada (probabilmente sbagliata) ma appena posso lo rifarò in questo modo!

minomic ha scritto:

Se ne parlava già qui: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/aiuto-esercizio-t24336.html

Evidentemente era partito un messaggio doppio.
    si c'è un messaggio uguale non so per quale motivo se ne sono formati due!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte