Aiuto esercizio list!

di il
7 risposte

Aiuto esercizio list!

Buonasera a tutti, da pochissimo ho iniziato a studiare ingegneria informatica ed a breve avrei l'esame di Java; ed ho qualche dubbio su questo esercizio: "Creare una lista di tipo oggetto dove l’utente possa inserire da tastiera il titolo, l’autore e l'anno di pubblicazione di tre libri. Il programma deve stampare a video il titolo e l’autore di ogni libro, secondo un ordine dettato dall’anno di pubblicazione."
Proprio non mi riesce, e non capisco nemmeno la linea da seguire nel fare questo esercizio; se la lista è statica va bene, metto il titolo ecc da codice non ho problemi, ma lo scanner in questo caso come lo dovrei usare?? oppure per mettere nome ecc si usa un altro metodo?

7 Risposte

• Re: Aiuto esercizio list!

Cava9211 ha scritto:

"Creare una lista di tipo oggetto dove l’utente possa inserire da tastiera il titolo, l’autore e l'anno di pubblicazione di tre libri. Il programma deve stampare a video il titolo e l’autore di ogni libro, secondo un ordine dettato dall’anno di pubblicazione."
    Innanzitutto per "lista" si intende array o collezione (java.util.List e sue implementazioni)?
    Ti è stato chiesto/suggerito di creare una classe che "modella" un libro (spero di sì ..)

Riguardo l'ordinamento questo vedilo in ultima fase.

andbin ha scritto:

Cava9211 ha scritto:

"Creare una lista di tipo oggetto dove l’utente possa inserire da tastiera il titolo, l’autore e l'anno di pubblicazione di tre libri. Il programma deve stampare a video il titolo e l’autore di ogni libro, secondo un ordine dettato dall’anno di pubblicazione."
    Innanzitutto per "lista" si intende array o collezione (java.util.List e sue implementazioni)?
    Ti è stato chiesto/suggerito di creare una classe che "modella" un libro (spero di sì ..)

Riguardo l'ordinamento questo vedilo in ultima fase.
    penso si riferisse proprio all'utilizzo della libreria java.util, scusami ma ancora sono ignorante in materia. Io ho iniziato creando una classe chiamata Libro con tutte le sue variabili ed il metodo costruttore ecc... ma io non capisco dove usare lo scanner, se nella classe creata o nel main? oppure te come faresti? scusami ma sono un po in crisi

Cava9211 ha scritto:

Io ho iniziato creando una classe chiamata Libro con tutte le sue variabili ed il metodo costruttore ecc...
    Perfetto. Beh, sarebbe da verificare ma comunque il senso è giusto.

Cava9211 ha scritto:

ma io non capisco dove usare lo scanner, se nella classe creata o nel main?
    No, NON in Libro ma nel main.

Crei nel main lo Scanner come prima cosa. Poi crei un ArrayList<Libro> (conosci i generics? se no usa solo ArrayList). Quindi fai un ciclo for per 3 ripetizioni. All'interno chiedi i dati di 1 libro, crei un NUOVO oggetto Libro e lo aggiungi nel ArrayList.

Il resto, ordinamento e stampa, vedilo come passo finale.

Grazie mille ora provo!

andbin ha scritto:

Cava9211 ha scritto:

Io ho iniziato creando una classe chiamata Libro con tutte le sue variabili ed il metodo costruttore ecc...
    Perfetto. Beh, sarebbe da verificare ma comunque il senso è giusto.

Cava9211 ha scritto:

ma io non capisco dove usare lo scanner, se nella classe creata o nel main?
    No, NON in Libro ma nel main.

Crei nel main lo Scanner come prima cosa. Poi crei un ArrayList<Libro> (conosci i generics? se no usa solo ArrayList). Quindi fai un ciclo for per 3 ripetizioni. All'interno chiedi i dati di 1 libro, crei un NUOVO oggetto Libro e lo aggiungi nel ArrayList.

Il resto, ordinamento e stampa, vedilo come passo finale.
    Questa è la classe Libro che ho fatto ma a questo punto non credo che vada bene

package esercizio3;
    import java.util.Scanner;

public class Libro {
    Scanner sc=new Scanner(System.in);

private String titolo;
    private String nome;
    private int anno;

public Libro(){

}

public void setTitolo(){
    System.out.println("Inserisci titolo libro: ");
    this.titolo = sc.nextLine();
    }

public void setNome()
    {
    System.out.println("Inserisci nome autore: ");
    this.nome = sc.nextLine();
    }
    public void setAnno(){
    System.out.println("Inserisci anno di uscita libro: ");
    this.anno = sc.nextInt();
    }

}

Cava9211 ha scritto:

Questa è la classe Libro che ho fatto ma a questo punto non credo che vada bene
    Infatti NON va bene.

Libro non deve usare Scanner, non deve "chiedere" nulla all'utente. Deve solo avere i campi, metodi getter/setter più eventuale costruttore più altro eventuale (es. toString() ecc...)

Stampe/richieste verso l'utente è bene che le fai solo nel main() (che dovrebbe stare in un'altra classe, diversa da Libro).

Alla fine ho fatto l'esercizio e mi ritorna! grazie per l'aiuto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte