vitoingoglia ha scritto:
Esattamente, dovrei creare un applicazione console. Per vettore intendo gli array... Considera che frequento un istituto tecnico, quindi l'algoritmo deve essere fatto una sintassi abbastanza semplificata, evitando istruzioni di natura difficile.
P.S: Uso Netbeans come compilatore Java
Tutto ok ma ripeto, cerca di chiarire ancora e di scendere più a livello tecnico.
Da quanto hai detto all'inizio, io vedo almeno una entità importante: il
partecipante alla gara. Quindi creerai una classe es. Partecipante (o Concorrente .. scegli tu il nome). Gli oggetti di questa classe avranno 2 proprietà: il nome e il tempo. Sul nome non ci sono dubbi, sarà un String. Sul tempo .... è da valutare. Come intendi memorizzare e rappresentare il tempo? Ci sarebbero infatti svariate possibilità.
Poi farai almeno un'altra classe che è quella di gestione generale, es. GestioneGara, che ha il classico main(String[]) di avvio della applicazione. Qui in questa classe farai la gestione del menù, del caricamento, ecc...
Precisa bene se DEVI (perché imposto in qualche modo) avere quei tre metodi citati come static. Perché altrimenti lo static ti assicuro che NON servirebbe affatto.
Chiarisci anche come deve avvenire il caricamento come sequenza di richieste verso l'utente. Perché hai parlato di "array" e gli array vanno istanziati innazitutto di una certa lunghezza prefissata. Quindi presupporrei che
prima chiedi all'utente quanti partecipanti si vogliono caricare (così istanzi l'array della giusta dimensione) e
poi chiedi (in ciclo) i dati degli N partecipanti.
Se non deve andare così il caricamento, precisa allora come.
Ti sono stati dati sufficienti spunti per ragionare ed analizzare meglio la questione. Inizia a scrivere del codice (se non l'hai già fatto) e per dubbi o problemi specifici, esponili postando il codice che hai scritto, che vediamo.