Aggiornate Jlist dove averlo modificato

di il
4 risposte

Aggiornate Jlist dove averlo modificato

In questa Jlist ogni volta che aggiungo o tolgo qualcosa vorrei che si aggiornasse la grafica. Ho provato a fare JList1.updateUI non va.

4 Risposte

• Re: Aggiornate Jlist dove averlo modificato

p0ll0_ ha scritto:

In questa Jlist ogni volta che aggiungo o tolgo qualcosa vorrei che si aggiornasse la grafica. Ho provato a fare JList1.updateUI non va.
    Allora: updateUI() non ti serve (e non fa quello che penseresti dal nome!).

Comunque JList si aggiorna visivamente già da solo quando il suo model viene modificato. Il punto è che dovresti chiarire meglio il contesto, spiegare COME hai creato il JList e COME stai cercando di aggiornarlo.

jList1.removeAll();
            /**/ String[] strings = new String[files.length];
            for (int i = 0; i < files.length; i++) {
                strings[i] = files[i].getName();
            }
            jList1.setModel(new javax.swing.AbstractListModel<String>() {

public int getSize() {
                    return strings.length;
                }

public String getElementAt(int i) {
                    return strings[i];
                }
            });

Poi avrei un'altra domanda. Ho un JSpinner e una volta che premo il tasto invia, vorrei che JSpinner segni di nuovo 1, ma se faccio jspin.setValue("1"); non funziona...

1) jList1.removeAll() è un erroraccio in questo contesto. Il removeAll(), di java.awt.Container, serve quando un "contenitore" (es. JPanel) contiene altri componenti e si vuole rimuoverli tutti. Ma non c'entra nulla con gli elementi visualizzati in JList! (nota: JList non si usa come contenitore, sebbene tecnicamente lo sia, derivando da Container).

2) Hai creato un nuovo list model custom. Tecnicamente mi pare corretto ma ... innanzitutto non è ridimensionabile e poi non è (facilmente) aggiornabile.
    Se anche vai ad aggiornare successivamente "di nascosto" quell'array strings, modifichi sì l'array ma JList NON si aggiorna né automaticamente né immediatamente, perché non è così che funzionano/devono funzionare le cose.
    Morale: usa un DefaultListModel, creane solo uno (passalo anche alla creazione del JList), tienitelo anche referenziato e modificalo ogni volta come serve e ... JList si aggiornerà da solo automaticamente perché è agganciato a quel model.

3) Se il JSpinner è stato creato con un SpinnerNumberModel di interi .... allora semmai setValue(1) ... non setValue("1") stringa!

Grazie mille, adesso funziona. Tu te ne intendi anche di mysql? Almeno un pochino?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte