Intelligenza artificiale

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Intelligenza artificiale

Salve a tutti, 

Voglio chiederti alcuni consigli riguardo l'intelligenza artificiale visto che tra di voi ci sono dei programmatori "vecchia scuola", che ne pensate dell'uso dell'intelligenza artificiale nell' apprendimento della programmazione? ovvio, non un uso del tipo ti do il problema e implementami la soluzione.

Lo consigliate l'utilizzo all'inizio del percorso?  

5 Risposte

  • Re: Intelligenza artificiale

    Come fai a capire gli errori subdoli senza delle solide basi teoriche? Se l'esigenza è velocizzarsi, ci sono i siti in cui puoi passare direttamente al compilatore per testare gli esempi

  • Re: Intelligenza artificiale

    26/01/2025 - Panda96 ha scritto:

    visto che tra di voi ci sono dei programmatori "vecchia scuola"

    Ciao, che vuol dire "di vecchia scuola" ?  :-))

    E' forse la  differenza tra chi sa e chi pensa di sapere?... è questa la differenza tra la "Vecchia scuola" e la "Nuova scuola"? 

    Per esempio resta il fatto che la "Vecchia scuola" sa quando l' AI sbaglia

    mentre la "Nuova scuola" non essendo in grado di discernere, ci casca con tutte le gambe alle improbabili risposte di una AI (del resto sono solo risposte statistiche estratte da una vasta probabilità di possibili risposte)

    Un ultimo concetto ed esempio... 
    Noi della "Vecchia scuola" a scuola non ci era concesso di fare i calcoli con le calcolatrici e oggi sappiamo fare a mente calcoli in modo naturale usando semplicemente la nostra memoria, il nostro cervello.
    I "Nuova scuola" sanno fare calcoli senza usare una calcolatrice o un computer? ... sanno fare un calcolo di una percentuale o di una radice quadra o semplicemente una proporzione a mente usando solo il cervello?

    Stessa cosa in ambito linguistico... i "Vecchia scuola" sanno parlare, scrivere e leggere in modo naturale con una corretta grammatica etc... e i "Nuova scuola?  hmmm, è notizia di queste ultime settimane dove si parla di riforma scolastica riportando in aula addirittura il Latino perchè si sono accorti che i "Nuovi scuola" non sanno parlare, scrivere e leggere... insomma, semplificando, non sanno mettere insieme due parole per costruire una frase. 

    Infine se uno della "Nuova scuola" non dispone di una AI, metti il caso che è caduta la connessione a Internet e durerà per un mese, sa mettere in fila due righe di codice o è meglio se prende un mese di ferie? 
    Beh, i "Vecchia scuola" in tal caso continueranno a produrre codice senza batter ciglio. 

    Vabbè, mille e altri esempi si possono fare con i tanti pro e contro... per adesso W i Vecchia Scuola !!!!   ;-))   poi stiamo a vedere quale nuova generazione di cervelli generà l' AI.

  • Re: Intelligenza artificiale

    Assolutamente, l'Itelligenza Artificiale rendera' Liberi dalla programmazione

    I programmatori non serviranno piu' a nulla.

    Bastera' scrivere:

    implementami un algoritmo in tempo polinomiale per risolvere il problema

    Multi Deposit Vehicle Routing Problem

    e voila', algoritmo generato.

    Urca, qui c'e' un problemino: 

    HUSTON abbiamo un problema!

    SE la AI e' riuscita a risolvere il problema in tempo polinomiale, va da se che che ha anche dimostrato che

    P = NP

    e su questo ci stanno lavorando i migliori cervelli del mondo da 80 anni e non ci sono ancora riusciti.

    Come e' possibile?

    E tu dirai: ma che stupidaggini ha scritto questo?

    Sai come e', e' la "Vecchia Scuola" ;-)

    ---

    Mettiamola in un'altro modo

    la AI permettera' di eliminare i programmatori junior. Bastera' qualche programmatore senior.

    Ma per diventare senior, PRIMA bisogna essere junior, visto che "non si nasce imparati", MA per imparare a programmare E' NECCESSARIO fare TANTA gavetta.

    Quindi, SE eliminiamo i junior, e quando non ci saranno piu' i senior (anche loro cambiano lavoro o se ne vanno in campagna ;-)), che cosa succedera?

    chi ci mettiamo a programnare?

    La sempreverde Casalinga di Voghera?

    ---

    Altro esempio: il cervello e' un tessuto che va "usato" per renderlo effettivo, un po' come i muscoli.

    Ora, se tu non fai palestra, i tuoi muscoli non si rafforzano e la volta che devi sollevare 9 kg (6 bottiglie di acqua da 1.5L) fai fatica: fa 5m a piedi e se gia' con il fiatone.

    Pero', usando un "sollevatore" (ad esempio l'aiutante robotico della Boston Dynamic) puoi sollevare 200...500 kg.

    MA TU, oltre ai 2kg, non ci vai.

    ---

    Stessa cosa con la AI per imparare a programmare.

    SE non usi il TUO cervello per imparare, per capire e per adestrarti a risolvere i problemi che incontri durante lo sviluppo, ma deleghi alla AI, 

    NON SARAI MAI 

    in grado di programmare qualcosa di piu' complicato che non sia il pezzettino di codice che si IMPARA a scrivere PROPRIO PER IMPARARE a programmare.

    ---

    SENZA le opportune competenze, non sapresti nemmeno:

    1. riconoscere il "problema"

    2. "esprimere"/"descrivere" il "problema"

    ---

    C'era una bella pubblicita' sul "vincere facile"

    E penso cada a fagiuolo anche la mitica frase:  quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare :-)

  • Re: Intelligenza artificiale

    26/01/2025 - Panda96 ha scritto:

    Voglio chiederti alcuni consigli riguardo l'intelligenza artificiale visto che tra di voi ci sono dei programmatori "vecchia scuola", che ne pensate dell'uso dell'intelligenza artificiale nell' apprendimento della programmazione? ovvio, non un uso del tipo ti do il problema e implementami la soluzione.

    Ops...scusa, mi sono dimenticato la risposta alla domanda ... anche se la stessa è intrinseca nelle metafore sopra riportate.

    Personalmente ti consiglio: 
    usa metodi di apprendimento che portano a sfruttare il proprio cervello nel cercare dove e come trovare le soluzioni senza scorciatoie.

    Ho semplificato al massimo... ma sono sicuro che capirai. 

    Allenare il proprio cervello a trovare le soluzioni = saper fare ricerca = sapere dove trovare le informazioni
    Allenare il proprio cervello ad immagazzinare le informazioni = aumentare il sapere = interconnettere le esperienze memorizzate

    Un bimbo nei primi mesi di vita impara non per intelletto ma per simulazione. (Copia ciò che gli accade intorno)
    Sono proprio queste le esperienze memorizzate fino ai primi anni di vita che creano una cerca capacità di ragionamento autonomo.

    Se questo è vero, allora ti consiglio di utilizzare metodi di apprendimento che ti porteranno successivamente ad un confronto costruttivo con l' AI.

    A tal proposito: [citazione migliorabile]


    SENZA le opportune competenze, non sapresti nemmeno:

    • 1. riconoscere il "problema"

      2. "esprimere"/"descrivere" il "problema"

      ---

      C'era una bella pubblicita' sul "vincere facile"

      E penso cada a fagiuolo anche la mitica frase:  quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare :-)

  • Re: Intelligenza artificiale

    Vi ringrazio per i vostri i consigli, "vecchia scuola" era intesa come voi che siete già nel mondo della programmazione, io posso reputarmi della nuova scuola perchè  sto apprendendo oggi la programmazione con strumenti e metodi forse diversi, il mio non era un giudizio, anzi sono qui a chiedere consigli alla "vecchia scuola" perchè sono sicuro che avete molto da tramandare, quando voi avete iniziato a programmare suppongo che non avevate gli strumenti che si hanno oggi... Quindi vi chiedo un grossisimo favore, tramandatemi le vostre esperienze haha, vi chiedo scusa se con il termine "vecchia scuola" posso aver suscitato un significato non gradito 

    Comunque io penso anche questo, ditemi il vostro parare, Utilizzare un IA io la vedo come avere un assistente personale o un "professore" posso aumentare la produttività concentrando in una spiegazione formata sul mio modo di apprendere le cose, poi due teste non sono meglio di una?  

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