29/01/2025 - By65Franco ha scritto:
@Alka
TU li usi?
TU li hai capiti?
TU ne hai compreso il limiti?
TU hai CHIARA la strategia di come TU li usi/usarai?
TU hai CHIARO quale sara' l'utilizzo da parte dell'utente 'generico'?
Che NON E' l'utente che SA GIA' quello che vuole ottenere.
Se lo sa, non serve chiederlo all''IA.
Sì.
30/01/2025 - migliorabile ha scritto:
La prima esperienza di @By65Franco e' ESATTAMENTE quello dell'utente 'generico'.
No.
Fortunatamente lui SAPEVA che cosa voleva ottenere ed era/e' IN GRADO di valutare la risposta ottenuta.
Lui SAPEVA cosa voleva ottenere, ma NON SAPEVA come funziona ciò che ha usato per ottenerlo.
Lui è stato IN GRADO di valutare la bontà della risposta, ma non la bontà dello strumento.
MA l'utono 'generico'?
L'utonto generico ha problemi a usare anche con lo SPID, non per questo lo SPID svolge male il proprio lavoro.
Non capisco cosa c'entra.
Io NON DEVO sapere come funziona un motore di automobile per poterla usare
Esattamente.
MA SE l'automobile, ogni due per tre mi cambia corsia, o passa con il rosso SENZA una particolare motivazione [...] va da se che l'automobile diventa inutile.
Concordo. Ma questo paragone è del tutto inapplicabile allo stato attuale delle AI.
Quindi, se non trovi interessante le disquisizioni sul loro funzionamento, sui loro limiti, su quali sono gli effetti collaterali di un loro utilizzo 'insensato', e delle conseguenze che cio' potrebbe avere, ...
Li trovo argomenti interessantissimi. Se ne discute tutti i giorni, mentre nel frattempo queste tecnologie comunque vengono sviluppate, evolvono, vengono utilizzate, producono risultati.
mi e' venuto in mente il paragone perfetto: la Purdue Pharma [...]
Hanno 'pompato' fino all'impossibile la vendita di oppiacei 'da banco'.
I casi di speculazione al mondo sono sempre esistiti e sempre esisteranno, ma ciò non vuol dire che ogni cosa che ha successo lo sia necessariamente, o che sia solamente quello. E' un paragone perfetto per giustificare un nesso di causalità non dimostrato.
Se il sitema sbaglia solo perche' l'ho guardato storto, OPPURE il suo comportamento non e' "prevedibile"/"deterministico", come faccio ad utilizzarlo, per cose "serie/importanti"?
Il sistema non sbaglia perché lo guardi storto, ma perché lo usi per scopi diversi da quelli che assolve.
Il comportamento non prevedibile o non deterministico esiste in una marea di applicazioni pratiche. Un esempio su tutti, il navigatore dell'auto che si usa tutti i giorni e che adotta esattamente questo approccio: il suo compito non è dare la "Soluzione Migliore di tutte", ma una soluzione che presa da una gamma di possibili soluzioni si possa considerare "buona" (semplifico molto). Ciò nonostante, lo si utilizza tutti i giorni.
Algoritmi non deterministici e non prevedibili come quelli delle AI vengono impiegati quotidianamente in una miriade di contesti, dalla logistica a modelli previsionali, che siano finanziari o metereologici, pianificazioni per la rotazione dei turni del personale... è una gamma pressoché infinita.
E sono tutte "cose serie/importanti", anzi molto serie e molto importanti, con impatti non solo di business ed economici ma anche concreti, cioè legati in alcuni casi alla vita delle persone.
SE per usarlo devo gia' sapere la risposta che mi deve dare, a che mi serve?
Ma non è vero che la DEVI già sapere. La devi verificare, è diverso.
Poi dipende dai casi e ciò di cui si sta parlando, perché qui si continua a pensare a un solo tipo di applicazione (es. le chat), ma non c'è solo la generazione dei contenuti in ballo né la risposta precisa a domande nozionistiche che meglio andrebbero rivolte a un motore di ricerca (cosa che peraltro questi sistemi già includono).
In conclusione, "voi" (mi riferisco a chi ha posto questo tipo di contestazione, anche se non mi piace mai generalizzare o raggruppare le persone quindi mi scuso in anticipo per questo) pretendete di squalificare la validità di queste tecnologie e di tutte le loro implicazioni e declinazioni, in tutte le salse, perché utilizzandole impropriamente per scopi diversi da quelli per i quali sono state concepite (vedi le considerazioni di cui sopra), esse non forniscono il risultato che pretendete di ottenere.
Rimango basito.