"Per dummies" non saprei consigliarti, forse qualche corso e-learning su Coursera o simili potrebbe darti un'infarinatura. Nei corsi universitari seri che si occupano dell'argomento viene usato
Pattern Recognition and Machine Learning di Christopher Bishop, considerato come la bibbia del Machine Learning, almeno così il mio prof lo considerava.
Inoltre, dato che mi è capitato di fare due esami sull'intelligenza artificiale uno alla triennale e l'altro alla magistrale, alla triennale usai esclusivamente
di
Peter Norvig che trovi in Italiano e che si occupa di altri aspetti dell'intelligenza artificiale come Agenti Intelligenti, Metauristiche ecc. Alla Magistrale usai quest'ultimo ed il primo che ti ho elencato.
Sinceramente, giusto per darti un parere puramente personale, il termine intelligenza artificiale è troppo generico e racchiude una vastità di campi ormai tra i più disparati quindi parlare di intelligenza artificiale in senso generico è quasi come dire tutto e niente. È come l'informatica stessa, la singola parola informatica non può contenere da sola la miriade di sottocampi di cui è composta.