Ciao, vorrei realizzare qualcosa di simile ad un “chat bot” , quei programmi che simulano una conversazione intelligente con gli esseri umani, su internet ce ne sono alcuni simpatici creati per parlare di qualsiasi argomento tipo Tobby e Ginny su altervista, Doretta su msn e Alpha su un altro sito, non vorrei creare un programma che si limita a selezionare una risposta da un archivio in base alla somiglianza della frase immessa con quelle salvate, ho letto che i primi chat bot tipo la prima versione di Eliza funzionavano così ma ora con l’evoluzione nel campo dell’intelligenza artificiale le cose sono cambiate e riescono sempre di più a capire il significato della conversazione e sono anche in grado di filtrare le informazioni dalle discussioni e apprendere nuove cose chattando.
Vorrei provare a realizzare qualcosa del genere, le mie conoscenze di programmazione sono un po’ limitate, ho fatto qualcosa in visual basic ma tipo quei programmini che insegnano alle scuole superiori , vorrei sapere che linguaggio di programmazione è meglio usare per questo tipo di programmi e se mi potete indicare qualche sito internet che mi può essere utile con delle indicazioni pratiche in materia di intelligenza artificiale dove viene focalizzata l'attenzione anche sull'aspetto pratico della programmazione, ho provato a cercare su internet ma ho trovato solo delle nozioni teoriche e mi sono un pò disorientato.