API AI generativa gratuite

di il
4 risposte

API AI generativa gratuite

Ciao a tutti, 

questo è il mio primo post, mi presento.

Sono un programmatore “old school” (ho iniziato a programmare quasi 40 anni fa con il Commodore 64 ':) )

Da qualche mese mi sono appassionato all'IA generativa, sto cercando di sviluppare un'app che genera del testo e delle immagini in base all'input dell'utente.

Ho fatto qualche esperimento con le API di gemini, ma ci sono parecchie limitazioni.

Che voi sappiate ci sono delle API gratuite per la generazione di testo (e soprattutto di immagini) che si possono utilizzare?

4 Risposte

• Re: API AI generativa gratuite

Ovviamente, i modelli piu' complessi (e piu' ampi) sono a pagamento. Inoltre, difficilmente li potresti far girare sul computer di casa ANCHE se “stra-carrozzato”.

I modelli per generare il testo sono TOTALMENTE diversi da quelli per generare immagini: la “matematica” sottostante e' TOTALMENTE diversa.

Modelli online li trovi con un po' di pazienza, piu' che altro perche' nascono come i funghetti, e quindi l'elenco di oggi, domani sara' solo parziale. E comunque il numero e' (e sara') limitato perche' l'hardware “gigantesco” per fari funzionare e' decisamente costoso e quindi solo “grandi aziende” se lo possono permettere.

Se pero', SE hai una scheda grafica adeguatamente carrozzata (16/24, se ha un 3 reni e puoi venderne uno, anche 32 o 48GB), Huggingface mette a disposizione modelli gratuti che possono essere scaricati localmente ed utilizzati.

https://huggingface.co/

Comunque non e' una cosa da 10 minuti. 
    A stima direi che dovrai investire sia tempo (qualche mese), per studiare Python, Torch, il funzionamento ed il loro utilizzo, sia denaro, per “potenziare” il tuo computer, se ne hai uno ma non adeguato.

Pero', documentazione online, ma SOPPRATTUTTO cartacea, esiste ed e' anche abbastanza ricca. TUTTO in inglese.

Con informazioni piu' specifiche e' possibile darti consigli piu' dettagliati.