API AI generativa gratuite

di il
4 risposte

API AI generativa gratuite

Ciao a tutti, 

questo è il mio primo post, mi presento.

Sono un programmatore “old school” (ho iniziato a programmare quasi 40 anni fa con il Commodore 64 ':) )

Da qualche mese mi sono appassionato all'IA generativa, sto cercando di sviluppare un'app che genera del testo e delle immagini in base all'input dell'utente.

Ho fatto qualche esperimento con le API di gemini, ma ci sono parecchie limitazioni.

Che voi sappiate ci sono delle API gratuite per la generazione di testo (e soprattutto di immagini) che si possono utilizzare?

4 Risposte

• Re: API AI generativa gratuite

Ovviamente, i modelli piu' complessi (e piu' ampi) sono a pagamento. Inoltre, difficilmente li potresti far girare sul computer di casa ANCHE se “stra-carrozzato”.

I modelli per generare il testo sono TOTALMENTE diversi da quelli per generare immagini: la “matematica” sottostante e' TOTALMENTE diversa.

Modelli online li trovi con un po' di pazienza, piu' che altro perche' nascono come i funghetti, e quindi l'elenco di oggi, domani sara' solo parziale. E comunque il numero e' (e sara') limitato perche' l'hardware “gigantesco” per fari funzionare e' decisamente costoso e quindi solo “grandi aziende” se lo possono permettere.

Se pero', SE hai una scheda grafica adeguatamente carrozzata (16/24, se ha un 3 reni e puoi venderne uno, anche 32 o 48GB), Huggingface mette a disposizione modelli gratuti che possono essere scaricati localmente ed utilizzati.

https://huggingface.co/

Comunque non e' una cosa da 10 minuti. 
    A stima direi che dovrai investire sia tempo (qualche mese), per studiare Python, Torch, il funzionamento ed il loro utilizzo, sia denaro, per “potenziare” il tuo computer, se ne hai uno ma non adeguato.

Pero', documentazione online, ma SOPPRATTUTTO cartacea, esiste ed e' anche abbastanza ricca. TUTTO in inglese.

Con informazioni piu' specifiche e' possibile darti consigli piu' dettagliati.

Ciao, grazie della risposta.

L'idea era di non far girare l'LLM in locale, ma solo la parte “front-end” dell' applicazione che voglio  sviluppare, e fare delle chiamate API REST ad un server remoto  per la generazione del testo e delle immagini.

La maggior parte degli LLM più famosi consente di ottenere delle API Key, ma vorrei evitare per il momento di pagare per ogni richiesta, almeno fino a quando non sarò sicuro del modello da utilizzare e della fattibilità tecnica della cosa

Da quanto mi risulta, quelli online sono TUTTI cosi'

10/08/2024 - encol ha scritto:

La maggior parte degli LLM più famosi consente di ottenere delle API Key, ma vorrei evitare per il momento di pagare per ogni richiesta, almeno fino a quando non sarò sicuro del modello da utilizzare e della fattibilità tecnica della cosa

Le API di OpenAI credo abbiano qualche chiamata gratuita per i primi utilizzi del servizio, e per alcuni servizi specifici, dato che ne offrono svariati. Ma è comunque possibile “ricaricare” un credito limitato di pochi euro da utilizzare “a consumo”, dove ogni servizio ha un costo diverso. Suppongo comunque che valga lo stesso anche per altre piattaforme.

Non ci sono piani gratuiti indefiniti per questo genere di servizio ed è abbastanza comprensibile capirne i motivi: le risorse hardware hanno un loro costo, e l'utilizzo generico da parte di svariati utenti direttamente in cloud per produrre risultati che vanno oltre al semplice testo, come generazione di audio, immagini o anche video, non sarebbe sostenibile senza un pagamento.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte