Fanteka ha scritto:
Salve avevo intenzione di presentare la mia tesina di maturità in HTML, in quanto argomento svolto durante l'anno, e quindi mi permette di acquistare punti... Il problema è che ho bisogno di integrare le mia pagine HTML con video...
-----> Qual è l'istruzione corretta per inserire dei video??
Grazie
Significativo sarebbe conoscere se hai intenzione di mostrare l'HTML su un computer specifico oppure no, e ti spiego perché: nel primo caso sai per certo che il codice venga interpretato dalla versione specifica di un programma specifico (ad esempio: Firefox 3, oppure Internet Explorer 7), in tal modo puoi scrivere codice fatto apposta per quel particolare programma; altrimenti se temi che possa essere utilizzato un programma nuovissimo così come uno molto datato, il discorso cambia...
Sul multimediale, fino all'HTML 4, ci sono sempre state controversie, e ogni produttore ha pensato ad un modo diverso per mostrare un contenuto col suo programma (ad esempio: EMBED mi pare sia Windows, OBJECT invece dovrebbe essere standard, ma non viene letto correttamente da tutti) con il risultato che un Web designer, per inserire un semplice video in pagina, deve scrivere immensi blocchi di codice prevedendo tutte le possibilità in modo da essere sicuro che tutti possano vederlo, e ancora dei dubbi gli rimangono.
Perché ti sto dicendo tutto ciò?
Se tu fossi sicuro che la tua presentazione verrà vista con Firefox 3, potresti semplicemente utilizzare il tag
<VIDEO> (giusto per fare un'esempio, di fatti anche Chrome 5 supporta questo tag, ma altri programmi come Internet Explorer o Safari no).
In altri casi, il tag
<OBJECT> funziona correttamente, tramite il giusto utilizzo di tag
<PARAM> annidati al suo interno (per i video funziona bene anche su Internet Explorer 8, mi pare, senza dover utilizzare anche il tag
<EMBED>).
Ora, l'esempio che ha fatto M@X80 qua sopra è molto specifico, in quanto intende inserire nell'HTML un video con interfaccia di Windows Media Player, ma ci sono anche altri modi per farlo (se dai una scorsa ai link che ti ho proposto qui sopra dovresti fartene un'idea).
Spero che non sia troppo tardi!
Ciao!