Testare compatibilità HTML

di il
3 risposte

Testare compatibilità HTML

Ciao a tutti,

Quando scrivo una pagina html, poi la devo provare sotto i vari browser anzi sotto le varie versioni dei vari browser. E la cosa è un po noiosetta.

Esiste qualche programma che simuli browser diversi e mi mostri i problemi di compatibilità?

3 Risposte

• Re: Testare compatibilità HTML

Ciao,
    può anche darsi che esista qualche applicazione che aiuti a svolgere questo compito, ma solitamente per fare i test di compatibilità si sceglie una versione di partenza per ogni browser + il browser considerato migliore (in realtà ogni browser ha punti di forza e di debolezza, quindi il "migliore" dipende dal codice che devi testare. Ad esempio se usi html5 il miglior browser è l'ultima beta di Cromium, mentre per molte altre cose è l'ultima versione di firefox): gli altri browser avranno comportamenti intermedi.

Ad ogni modo, ricorda che le pagine web devono essere innanzitutto performanti e accessibili, quindi non è il caso di far sì che la pagina appaia esattamente uguale su tutti i browser, se questo significa usare tecniche deprecate dal w3c, violare le regole di accessibilità (ad esempio permettere la visualizzazione solo su alcuni browser o rendere il contenuto incomprensibile per gli screen reader) o creare più versioni della stessa pagina.

Inoltre ti consiglio di testare la pagina anche disabilitando i css e gli script lato client; questo ti permetterà di avere un idea del rendering della pagina sia coi browser testuali (usati ad esempio da alcuni utenti ipovedenti "vecchia scuola") sia degli screen reader (se il contenuto senza css appare comunque diviso in blocchi, può darsi che venga letto correttamente dal programma).

Ciao, principalmente penso possa esserti utile una tabella di questo tipo:
    "http://www.html.it/guide/esempi/html5/tabella_supporto/tabella.html"

per quanto riguarda l'editor a mio parere è meglio la procedura noiosetta che già compi, cioè quella di testarli direttamente nei vari browser oppure creare un applicazione che avvii le pagine nei vari browser.

Rispondendo alla tua domanda ci sarebbe questo "moderniz" che però non ho provato, ma "debugga" senza dover aprire tutti i browser.
    Si tratta semplicemente di includere del testo per il test nello script ed ottieni il responso di compatibilità degli attributi.

Grazie per le risposte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte