Richiamare in XML funzione creata in VB

di il
3 risposte

Richiamare in XML funzione creata in VB

Ciao a tutti,
premetto che non conosco nulla di XML, quindi potrei anche aver sbagliato forum
Ho la necessità di modificare dei menu personalizzati in MS Access 2010 il quale, contrariamente alle versione 2003 non permette di assegnare direttamente ad ogni bottone la macro o la funzione di comando, ma presuppone l'uso di istruzioni XML.
Dopo lunga ricerca sul web ho trovato l'esempio seguente che crea il pulsante e richiama una macro "myMacro"

<customUI xmlns="http://schemas.microsoft.com/office/2006/01/customu">
<ribbon startFromScratch="false">
<tabs>
<tab idMso="TabCreate" visible="false" />
<tab id="dbCustomTab" label="A Custom Tab" visible="true">
<group id="dbCustomGroup" label="A Custom Group">
<control idMso="Paste" label="Built-in Paste" enabled="true"/> <button id="RunMyMacro" label="Run My Macro" onAction="myMacro"/>
</group>
</tab>
</tabs>
</ribbon>
</customUI>
    Ho tentato ingenuamente di sostiture onAction="myMacro" con onAction="myfunct" ma ovviamente non fuzniona.
    Vorrei evitare di richiamare tutte le funzioni VB in macro.. esiste una sintassi adeguata?
    Grazie

ciao

marco

3 Risposte

• Re: Richiamare in XML funzione creata in VB

Purtroppo si hai sbagliato argomento perche' HTML e' una sottocategoria di xml, dove i tag e gli attributi sono decisi di dal w3c, e in alcuni casi dai singoli creatori dei browser che personalizzano alcune cose. Io ho dato una letta proprio di superficie del xml, e non conosco funzioni VB per le macro, potresti provare a spostare nella sezione visual basic, o altrimenti potresti provare a spostare anche nella sezione .net, ho iniziazio a studiare il c# con .net, ma mi sono fermato, e in uno dei paragrafi parlano del sistema di programmazione xaml, quindi li potrebbero aiutarti, perche' con questo linguaggio tutto viene gestito da xaml, quindi asegnare semplicemente la funzione potrebbe non bastare, conoscendolo semplicemente per sguardo veloce senza averlo mai provato potrei aver detto solamente stupidaggini. In ogni caso difficilmente uno che conosce html riesca ad aiutarti. Mi spiace.
      Ciao buona fortuna

http://www.accessribbon.de/en/?Access_-_Ribbons:Callbacks:Button_-_onAction
      magari puo esserti utile. Spiega abbastanza bene come controllare la visualizzazzione e aggiunta di tab e buttoni, ma dovresti conoscere un minimo di programmazione in VB se le funzioni sono scritte in VB

Grazie per la dritta, il link che hai postato è stato utilissimo, da quel software ho appreso che la sintassi corretta è:

onAction="OnActionButton call EXPPlanPDF"

Grazie ancora

Marco
    Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
    3 risposte