Ciao,
in rete ho trovato: "two iPhone7 screen pixels equal one CSS pixel" e poi la regola "CSS Pixel = Device Pixels / Device Pixel Ratio" perchè ho utilizzato un pò le media queries e utilizzano CSS pixels. quindi 1200x750 immagino si debba calcolare i CSS Pixel in base a un ratio e poi scrivere la media query su quelli. purtroppo leggo pure "For some devices the screen’s physical pixels don’t correspond to the actual rendered pixels, so that CSS Pixel = Device Pixels / Device Pixel Ratio formula isn’t (always) true, or in layman’s terms that formula is true if we only consider rendered pixels.", comunque lettura interessante al link "".
esistono poi in rete dei siti che ti fanno vedere come uscirà il tuo sui vari android/iphone/... etc ad esempio
http://mobiletest.me oppure
https://ready.mobi ma ce ne sono tantissimi che però poi se vuoi fare testing intensivo e coprire molti dispositivi penso si debba pagare.
Per indirizzare le query che funzionano ad es. solo sul cellulare senza impazzire con le risoluzioni, mi sono imbattuto in "
https://www.w3.org/TR/mediaqueries-4" e c'è una tabella interessante con le media capabilities (che si scrivono del tipo "@media (any-pointer: fine) {}" etc etc) e leggo che per hover:none e pointer: coarse stai indirizzando uno smartphone! (a onor del vero, anche un touchscreen). mi sembra siano standard in via di definizione e/o implementazione e non so se funzionino ad oggi su tutti i browser compresi quelli mobili.
Davide