29/03/2023 - grumpy ha scritto:
Il tag <ul> non è adatto per fare quello che dici. Puoi usare una div per ciascuna voce e posizionarla/colorarla/dimensionarla impostando opportunamente lo stile.
Il tag <ul> è perfettamente adatto se si tratta di “confezionare” una lista di link, ed è abitualmente usato all'interno dell'elemento <nav> proprio a questo scopo (vedi la documentazione MDN, ad esempio).
Il fatto che sia mostrato come una lista non ordinata usando i punti è irrilevante: tramite CSS, si può completamente trasformare in una rappresentazione completamente diversa.
25/03/2023 - Skizzo-1980 ha scritto:
con Nth child? o ce un altra soluzione?
Ecco, quello che invece io NON farei è lambiccarmi alla ricerca di un modo per rendere progressivamente più “stretti” i box dei link: banalmente, ne prevederei un numero limitato e creerei delle classi in modo da identificare ciascuno di essi, usando una classe comune a tutti per le caratteristiche condivise, e una classe specifica per le caratteristiche proprie di ciascun link. Se invece è possibile usare la posizione nel DOM, l'adozione dell'nth-child (al posto delle classi, per identificare la voce di menu 1, 2, 3 e così via) credo possa andare benissimo.
Ciao! :)