Leggere ed interrogare dati pagina web...progetto

di il
3 risposte

Leggere ed interrogare dati pagina web...progetto

Salve a tutti
vorrei farvi una domanda ma spero di non ricevere insulti o imprecazioni

Sono un appassionato di informatica e fino a qualche tempo fa seguivo dei corsi per il linguaggio visual basic. Purtroppo i tempi sono cambiati , il tempo a disposizione sempre meno e ho perso diversi colpi. Vorrei realizzare un progetto di un piccolo programma o estensione per excel per interrogare dei dati da pagina web. Mentre analizzavo una pagina web di un sito che seguo, ho letto delle informazioni che vorrei interrogare ma non conosco il linguaggio di programmazione usato per il sito. Forse non ha nemmeno senso conoscerlo per il mio scopo, ma meglio se vi spiego. Vorrei ricavare in tempo reale, leggendo da una pagina web che cambia ogni secondo, dei dati da interrogare e poi inserire in un database per poi fare delle statistiche. Non so bene da che parte potrei iniziare per realizzare questo progetto...mi date dei consigli/mano?

Posso mettervi un esempio di dati che intendo se cè qualche interessato al mio progetto.

grazie in anticipo

3 Risposte

• Re: Leggere ed interrogare dati pagina web...progetto

Intanto bisogna verificare se sono necessarie delle autorizzazioni per fare ciò, nel senso che se i contenuti di quel sito sono coperti da copiright e tu li divulghi a tua volta potrebbero esserci dei problemi.

Dal punto di vista tecnico, se non si tratta di ottenere semplicemente dei feed (tipo rss) e se il sito in questione non fornisce già delle api per interagire con i suoi contenuti, sostanzialmente si tratta di prelevare i dati dalla risposta http.
    In pratica devi usare i socket per aprire una connessione tra il tuo server e il server del sito.
    In php dovresti ispirarti all'esempio 2 di questa pagina: , con l'ulteriore complicazione di dover poi navigare nel DOM alla ricerca delle informazioni di interesse.

ciao