Ho trovato la soluzione, quindi ho pensato di rispondere (nel caso interessasse a qualcuno).
In una cartella mettiamo:
1)il file.java, come ad esempio il seguente:
File LittleApplet.java:
import java.awt.*;
import java.awt.geom.Ellipse2D;
import javax.swing.JApplet;
public class LittleApplet extends JApplet{
public void paint(Graphics g){
Graphics2D g2= (Graphics2D) g;
Ellipse2D.Double cerchio= new Ellipse2D.Double(5,35,80,80);
g2.draw(cerchio);
g2.setColor(Color.GREEN);
g2.fill(cerchio);
g2.setColor(Color.BLUE);
g2.drawString("Un semplice esempio di Applet", 10, 10);
}
}
2)lo compiliamo...(adesso abbiamo il file LittleApplet.class)
3)creiamo un file html, come da esempio:
File ese.html
<html>
<head>
<title>Un cerchio fatto con java</title>
</head>
<body>
<object classid="java:LittleApplet.class" type="application/x-java-applet" height="300" width="400">
</object>
</body>
</html>
4)Aprendo normalmente il file html, vedremo che abbiamo ottenuto la nostra applet
Bene, notiamo:
1)La classe LittleApplet, se messa in un file html,non ha bisogno del metodo main.
2)La classe LittleApplet ha bisogno di estendere la classe JApplet.
3)Nel file html inseriamo il file .class nell'attributo "classid" del tag "object" preceduto da "java:", dopo di che, indichiamo in "type" il tipo di applicazione ("application/x-java-applet")
ed infine indichiamo i valori degli attributi "height" e "width" che rappresentano l'altezza e la larghezza della finestra all'interno della quale verrà visualizzata la nostra applet.
Il resto è ordinario codice java ed ordinario codice html.