19/06/2023 - nuvola ha scritto:
Ovviamente l'immagine è un'img di prova.
Ok, chiarissimo, infatti questo aspetto credo non sia determinante.
Inserita nella cartella del progetto (cartella > Sito XXX > all'interno file in formato .html + .css + img da inserire all'interno del progetto).
Prova magari a riportare parte del codice della pagina, o del CSS, limitatamente a ciò che può essere significativo per avere una idea di come hai importato l'immagine.
Visual studio code permette di creare un'anteprima nel browser (Firefox, Google Chrome) perciò ho installato l'estensione “Live Server” e visualizzo così.
Perfetto. Questo è un dettaglio importante. Utilizzo anche io questa estensione, ma onestamente non ho mai riscontrato questo problema, per questo mi sembra molto strano. Deve essere una cosa assolutamente particolare o un caso molto “al limite”.
il tag img così inserito funziona ma solo fino a quando non chiudo il programma.
Come dicevo, prova a riportare la parte interessata del codice HTML.
Quando chiudo il programma e provo a visualizzare semplicemente “index.html” nel browser l'immagine non viene trovata anche se il tag c'è e non è stato modificato
Quando dici “chiudo il programma”, ti riferisci a Visual Studio Code?
Attenzione che il Live Server è una estensione di VSCode: se chiudi l'editor termini anche l'estensione, quindi il server di test non sarà più in funzione.
Non vorrei che tu terminassi il server e visualizzassi comunque la pagina grazie a una cache, senza però poter raggiungere l'immagine in quanto il server - appunto - è stato terminato.
In breve, VS Code e l'estensione Live Server devono essere in esecuzione quando testi la pagina.