Img src (visualizzazione immagini)

di il
5 risposte

Img src (visualizzazione immagini)

Usando xampp, e quindi in un sito che gira in locale, è possibile caricare un' immagine che si trovi in una cartella al di fuori di xampp stessa, magari su un altro disco. Se si, quale è la sintassi? Io le ho tentate tutte, ma non sono riuscito a trovare un modo.
Grazie
griko

5 Risposte

• Re: Img src (visualizzazione immagini)

griko ha scritto:

Usando xampp, e quindi in un sito che gira in locale, è possibile caricare un' immagine che si trovi in una cartella al di fuori di xampp stessa, magari su un altro disco. Se si, quale è la sintassi? Io le ho tentate tutte, ma non sono riuscito a trovare un modo.
    Se ciò fosse possibile, si tratterebbe di un enorme buco di sicurezza: se configuri una directory per essere esposta sul Web, non dovrebbe essere assolutamente possibile uscirne navigando su altre locazioni del disco, poiché questo consentirebbe di accedere potenzialmente a risorse che non devono essere assolutamente accessibili, come script, configurazioni, documenti, ecc.

Metti ciò che vuoi rendere accessibile nella directory preposta.

Intanto grazie.
    Capisco le problematiche sulla sicurezza e le condivido.
    Io, tuttavia, devo utilizzare un piccolo programma, in php, ad uso personale e quindi esclusivamente in locale, per ordinare, indicizzare e visionare centinaia di fotografie, che per questioni di dimensione, converrebbe fossero memorizzate su un dispositivo a parte.
    Grazie ancora
    Griko

griko ha scritto:

devo utilizzare un piccolo programma, in php, ad uso personale e quindi esclusivamente in locale, per ordinare, indicizzare e visionare centinaia di fotografie, che per questioni di dimensione, converrebbe fossero memorizzate su un dispositivo a parte.
    Se l'accesso è mediato da pagine PHP, teoricamente da codice PHP puoi accedere ai percorsi che vuoi, quindi potresti fare una pagina che va a cercarsi l'immagine e la restituisce.

Quello che non puoi fare è navigare direttamente nelle directory esterne usando l'interfaccia del file system incorporata nel server Web.

Allora in pratica quale potrebbe essere la soluzione? Lei cosa suggerisce? Magari copiare i files interessati temporaneamente in una directory nel server e poi mostrarli a video?, può funzionare?

griko ha scritto:

Allora in pratica quale potrebbe essere la soluzione? Lei cosa suggerisce? Magari copiare i files interessati temporaneamente in una directory nel server e poi mostrarli a video?, può funzionare?
    Non ho idea di quali siano le funzionalità che devi implementare.

Si parlava di HTML e di visualizzazione di immagini dentro una cartella specificandone il percorso relativo, e questo non è possibile.

Se invece l'immagine viene letta da codice PHP usando le istruzioni relative, queste possono accedere a qualsiasi locazione del disco, poiché l'accesso avviene da un programma (scritto in PHP) ospitato sul server e controllato da chi il programma lo ha scritto.

Detto questo, non ho idea delle altre cose che devi fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte