HTML5 e tag di struttura

di il
3 risposte

HTML5 e tag di struttura

Ciao a tutti,

Ho iniziato a studiare l' HTML5 e ho visto i tag di struttura <header> <nav> <section> <article> ecc, ok nessun problema, solo che non riesco a capirne bene lo scopo. In pratica che vantaggi mi danno rispetto a prima che usavo dei semplici div?

3 Risposte

• Re: HTML5 e tag di struttura

Ciao,
    i documenti html 4 o xhtml non sono altro che testi formattati e "piatti".
    Per cercare di dare una semantica e un outline alle parti di un documento html4/xhtml si utilizzano i tag headline "h1,h2..h6" e determinate pseudo convenzioni nella nomenclatura degli attributi class e id, es:

<body>
       <div id="header"></div>
       <div id="content"></div>
       <div id="sidebar"></div>
       <div id="footer"></div>
    </body>
    HTML5 cerca di superare la piattezza dei documenti e la mancanza di uno standard di strutturazione dei contenuti (e le sue parti) delle pagine html.
    Con i tag di struttura, puoi suddividere i singoli blocchi di contenuto all'interno di una pagina, differenziandoli per tipologia: un nav contiene una lista di link di navigazione, un' article un contenuto vero e proprio, un'aside rappresenta una sezione di informazioni correlate a un contenuto e che potrebbe vivere di vita propria come ad esempio una lista di link di approfondimento.
    Con HTML5 si riesce a creare un outline ordinato e ben strutturato del documento.

Ad oggi, di un documento cos'ì strutturato ne possono beneficiare gli screen reader (accessibilita) in quanto comprenderebbero meglio il documento.
    A livello SEO col tempo ho la sensazione che sarà sempre più importante strutturare cos'ì le pagine web.

Mentre ti scrivo sto riflettendo se a livello dispositivi mobili potrebbe essere interessante un app browser che scomponesse le pagine web html5 e considerasse la semantica piuttosto che la formattazione per visualizzare e navigare le parti di contenuto. Devo ragionare meglio su questa cosa, vado a prendere la birra avanzata dal frigo.

Bella risposta, grazie!

Io offro il secondo giro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte