Generatore di siti statici

di il
10 risposte

Generatore di siti statici

Avrei bisogno di generare un sito statico che funga da client per testare le mie API.

Ho scelto Hugo in quanto mi convincono le sue elevate prestazioni e mi piace il linguaggio di Markdown per definire le pagine.

Vorrei collegarlo al framework javascript HTMX per fa si che da sito Hugo si possano effettuare chiamate AJAX.

Vorrei avere dei consigli se esistono dei frameworks più adatti al mo scopo.

Ho provato Astro e non mi ha convinto granchè.

10 Risposte

• Re: Generatore di siti statici

26/08/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Ho scelto Hugo in quanto mi convincono le sue elevate prestazioni e mi piace il linguaggio di Markdown per definire le pagine.

Le sue prestazioni sono elevate in quanto il tool serve per produrre pagine statiche, ossia che non vengono generate “dinamicamente” da un server, ma semplicemente restituite dall'hosting in cui vengono pubblicate una volta che sono state processate tramite il tool stesso.

Il linguaggio Markdown non è scelto a caso: si tratta di un formato ideale per definire contenuti. Benché sia possibile, la finalità di Hugo non è quella di creare SPA (Single Page Application) ma siti di contenuti: tutte le interazioni con API lato server vanno fatte scrivendo codice JavaScript tradizionale, salvo eccezioni.

Vorrei collegarlo al framework javascript HTMX per fa si che da sito Hugo si possano effettuare chiamate AJAX.

Se vuoi usare HTMX, che è una libreria che “estende” HTML, allora devi usare HTML, non Markdown.

Vorrei avere dei consigli se esistono dei frameworks più adatti al mo scopo.

Sicuramente Astro o Nuxt Content (solo per citarne un paio) hanno più possibilità da questo punto di vista, ma puoi anche creare pagine HTML direttamente in un editor senza usare alcun framework, importarti la libreria HTMX e scrivere il codice da eseguire direttamente nella pagina.

Ho provato Astro e non mi ha convinto granchè.

Strano che ti abbia convinto meno di Hugo, laddove Astro è senz'altro ben più adatto di Hugo a creare pagine “con codice” (ad esempio, grazie alle Astro Islands).

Mi interessava un generatore statico proprio perchè più che una risposta dinamica,voglio proprio che come che il sito sia sincrono e cambi pagina.

Siccome vi è un progetto simile su github:

https://github.com/acaloiaro/hugo-htmx-go-template

Riguardo Astro,non ho avuto tempo da dedicarci in più,considerando il fatto che impiego più di  due settimane a capire una tecnologia per me nuova.

Appena ho creato il progetto,il sito mi è sembrato parecchio lento in prestazioni rispetto ad Hugo

Però adesso che sono nella pagina di Astro,sembra spiegato un po' meglio di Hugo.

Mi interessava un generatore statico proprio perchè più che una risposta dinamica,voglio proprio che come che il sito sia sincrono e cambi pagina.

Siccome vi è un progetto simile su github

Di per sé Hugo ha altre “finalità”, però se qualcuno ha già sviluppato una estensione che può essere interessante, sicuramente qualcosa si può fare. Però deve essere studiata in separata sede con la documentazione fornita dallo sviluppatore, analizzando il suo esempio.

Riguardo Astro,non ho avuto tempo da dedicarci in più,considerando il fatto che impiego più di  due settimane a capire una tecnologia per me nuova.

Sicuramente è una tecnologia più ampia e complessa rispetto a Hugo, anche per le potenzialità che offre, quindi la curva di apprendimento è più ripida, sebbene per il più semplice dei siti statici è abbastanza immediato utilizzarlo. Ne ho fatto una introduzione in una conferenza Delphi (qui il video replay).

Appena ho creato il progetto,il sito mi è sembrato parecchio lento in prestazioni rispetto ad Hugo

Si tratta di file statici, quindi le prestazioni sono identiche, ma la percezione potrebbe essere diversa in base all'interazione che viene fatta sul sito.

Però adesso che sono nella pagina di Astro,sembra spiegato un po' meglio di Hugo.

La documentazione - specialmente quella sottoforma di tutorial - è fatta oltremodo benissimo. :)

Grazie Alka,mi hai riacceso la curiosità su Astro.

Grazie anche per il video.

Mi sembra che tu abbia intuito che il mi scopo è quello di separare i progetti,nel senso che Frontend e Backend non facciano parte di un unico progetto monolitico.

E devo riguardo ad Astro dire che è ottimo il fatto che per default viene creato un sito Blog in modo che lo sviluppatore possa adattarlo a gran parte delle proprie esigenze senza dover aggiungere altri quintali di codice.

Così come anche DelphiMVC e WiRL i cui esempi più che semplici demo,sono la base di un'applicazione mirata.

27/08/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Mi sembra che tu abbia intuito che il mi scopo è quello di separare i progetti,nel senso che Frontend e Backend non facciano parte di un unico progetto monolitico.

Questo è possibile, ma ci sono anche vantaggi nell'unire le due cose, nel senso che il sito di frontend - che ricordiamo è completamente statico - può essere “servito” direttamente dal backend, che potenzialmente è in grado di restituire file statici (quelli del sito scritto con Astro, Hugo, Eleventy, Vue, React, Angular, ecc.).

27/08/2024 - Alka ha scritto:

Questo è possibile, ma ci sono anche vantaggi nell'unire le due cose, nel senso che il sito di frontend - che ricordiamo è completamente statico - può essere “servito” direttamente dal backend, che potenzialmente è in grado di restituire file statici (quelli del sito scritto con Astro, Hugo, Eleventy, Vue, React, Angular, ecc.).

Mi pare lo faccia DelphiMVC. 

Ma così mi evito Moustache. 

Eppoi il Framework lo uso per microservizi che gestiscono sito, app mobile ed eventuale gestionale connesso. 

Quello che amo dei controllers è che mi possano gestire ogni client separatamente ed i Servizi permettono di scegliere i tipi di operazioni richieste da svolgere su server. 

Bittime e Wintech secondo me non hanno concepito solamente dei frameworks, ma pare abbiano contribuito ad impreziosire il codice OPascal. 

Quando osservo il codice operativo penso che non ci sia un Java o un Go che tenga. 

31/08/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Mi pare lo faccia DelphiMVC. 

Sì, tutti i framework incluso DelphiMVC hanno una feature o un “middleware” per restituire file statici.

Ma così mi evito Moustache. 

Sì, perché Moustache serve per generare dinamicamente pagine lato server.

Bittime e Wintech secondo me non hanno concepito solamente dei frameworks, ma pare abbiano contribuito ad impreziosire il codice OPascal. 

Sicuramente, il sorgente delle librerie e le tecniche adottate sono molto utili per apprendere  delle tecniche di programmazione.

Quando osservo il codice operativo penso che non ci sia un Java o un Go che tenga. 

Non esageriamo. :) O meglio, sono senz'altro ottime soluzione, così come ce ne sono tante (valide e mature) sia per Java, sia per Go, sia per altri linguaggi (es. Python). E' bello comunque avere soluzioni ottime e assolutamente non banali pure per Delphi.

02/09/2024 - Alka ha scritto:

Non esageriamo. :) O meglio, sono senz'altro ottime soluzione, così come ce ne sono tante (valide e mature) sia per Java, sia per Go, sia per altri linguaggi (es. Python).

Non esagero. 

Purtroppo sono ossessionato da una presunta superiorità di Go rispetto a Delphi. 

03/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Purtroppo sono ossessionato da una presunta superiorità di Go rispetto a Delphi. 

Non esistono “superiorità” tra linguaggi: ciascuno ha le sue prerogative e ambiti di utilizzo dove può performare meglio, uguale o peggio, a seconda dei casi. Oltre a questi fattori, subentra anche il gusto personale e gli ambienti con cui si viene in contatto, le attitudini, esperienze, formazione e tutto il resto.

Non ci sono motivi per “ossessionarsi” di nulla.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte