26/08/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:
Ho scelto Hugo in quanto mi convincono le sue elevate prestazioni e mi piace il linguaggio di Markdown per definire le pagine.
Le sue prestazioni sono elevate in quanto il tool serve per produrre pagine statiche, ossia che non vengono generate “dinamicamente” da un server, ma semplicemente restituite dall'hosting in cui vengono pubblicate una volta che sono state processate tramite il tool stesso.
Il linguaggio Markdown non è scelto a caso: si tratta di un formato ideale per definire contenuti. Benché sia possibile, la finalità di Hugo non è quella di creare SPA (Single Page Application) ma siti di contenuti: tutte le interazioni con API lato server vanno fatte scrivendo codice JavaScript tradizionale, salvo eccezioni.
Vorrei collegarlo al framework javascript HTMX per fa si che da sito Hugo si possano effettuare chiamate AJAX.
Se vuoi usare HTMX, che è una libreria che “estende” HTML, allora devi usare HTML, non Markdown.
Vorrei avere dei consigli se esistono dei frameworks più adatti al mo scopo.
Sicuramente Astro o Nuxt Content (solo per citarne un paio) hanno più possibilità da questo punto di vista, ma puoi anche creare pagine HTML direttamente in un editor senza usare alcun framework, importarti la libreria HTMX e scrivere il codice da eseguire direttamente nella pagina.
Ho provato Astro e non mi ha convinto granchè.
Strano che ti abbia convinto meno di Hugo, laddove Astro è senz'altro ben più adatto di Hugo a creare pagine “con codice” (ad esempio, grazie alle Astro Islands).