Domanda stupida su HTML

di il
5 risposte

Domanda stupida su HTML

Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi sull'HTML. Perché se apro Notepad e scrivo semplicemente

<p>
ciao mondo
</p>

e salvo il file come ad esempio ciao.html, funziona tutto?, cioè mi esce la scritta ciao mondo?

in altre parole, perché non devo inserire i tag come <!DOCTYPE...> <html> <head>, e <body>, che i libri e i tutorial dicono essere indispensabili?

In pratica è possibile creare una pagina HTML omettendo questi tag che credevo indispensabili?

Grazie per le vostre risposte....

5 Risposte

• Re: Domanda stupida su HTML

Puoi scrivere anche solo 'salve mondo' senza tag, e funzionerebbe lo stesso.

L'HTML e' abbastanza flessibile e supporta anche situazioni in cui c'e' un tag ma non l'altro.
    In piu', il browser, sapendo gia' di dover processare un html, cerca di fare il rendering di qualunque cosa gli venga data in pasto.

Questo non vuol dire che il documento senza i tag sia un documento HTML valido.

Altri software meno flessibili potrebbero rifiutarlo

Grazie, ma non comprendo la risposta fino in fondo. E' l'html che è flessibile, o sono i software che sono flessibili?

Perché se scrivo un programma in C senza main mi da un errore, e se scrivo un file html senza <body> o <html>, è tutto ok?

Sono i software che interpretano l'html che sono abbastanza intelligenti

Ciao....i tag che dici tu servono per validare il codice....certo funziona ma è meglio anche per i browser usarli!

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

L'html è in se e per se rigido, il punto non è il linguaggio ma chi lo deve eseguire.

I browser odierni sono molto flessibili/intelligenti e in base alla situazione sono in grado di definire la tipologia di codice che si sta tentanto di processare, funziona in certi ambiti anche con altri linguaggi come il PHP, il server riesce a interpretarlo in casi semplici anche senza la tarantella di tag.

Il punto non è "perché viene eseguito" ma "chi ci riesce?"

Beh i browser e server più blasonati sono molto avanzati e ci riescono, altri no. Attenzione che ci sono miriadi di client che potrebbero anche non essere fruibili direttamente dagli utenti umani e per tanto sono meno sviluppati/meno flessibili ma non meno importanti.

Scrivere correttamente il codice HTML rispettando le regole ti consente di avere un codice il più vicino possibile al tanto agognato cross-browser e di poter scaricare la colpa ai vari client che interpretano male il codice anche se scritto con regole ufficiali.

In sostanza:
    - in molte occasioni si puoi e vale omettere molti tag
    - è sconsigliato nella maggior parte dei casi almenoché non sai di preciso cosa stai facendo ma devi studiarti l'esecuzione/compilazione/interpretazione del codice
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte