robydc ha scritto:
Grazie, mi devo scusare perché non conosco il CSS e pensavo si potesse parlare anche del CSS per il backend.
Se siamo parlando di
questo CSS, non vedo come sarebbe possibile, né che senso avrebbe: parliamo di fogli che indicano una formattazione, quindi hanno senso solo sul frontend, poiché il backend si occupa della logica e quindi non contiene nulla riguardo la presentazione.
robydc ha scritto:
la mia richiesta è quella di come rendere solo lettura un calendario per un certo tipo di utenti, e precisamente il calendario che è possibile visualizzare solo nel backend.
Altra precisazione: nel gergo Web, si parla di backend e frontend con
questa accezione.
robydc ha scritto:
Una volta loggato, l'user, a seconda del proprio ruolo, può leggere e/o modificare i propri appuntamenti nel frontend, e per questo ho messo un CSS di sola lettura, in modo che i "sottoscrittori" siano di sola lettura.
Ma per il backend, l'user con il ruolo di editor può leggere tutti gli appuntamenti, e modificarli e aggiungerne altri. Ecco, io vorrei invece che li potessero solo leggere, ma non modificarli né aggiungerne altri.
Temo tu non stia parlando di "backend", ma di
back office. O sbaglio?
robydc ha scritto:
La mia domanda è: come faccio a dire al Calendario del backend che chi ha quel ruolo di ediotre deve solo leggere gli appuntamenti nel backend?
Di nuovo: questo calendario da chi viene fornito? direttamente da Wordpress o da un plugin?
In entrambi i casi, hai controllato la documentazione dello strumento che stai utilizzando per vedere se è possibile configurare il calendario così come intendi?
Nel caso sia necessaria una personalizzazione, hai la dimestichezza nell'uso di PHP per poter intervenire sul codice di Wordpress e apportare modifiche, oppure fare un plugin ad hoc per questa esigenza?
Se non ci sono risposte a queste domande, direi che l'unica strada fattibile è quella di rivolgerti a un professionista/esperto che possa implementare le funzionalità che ti servono; in caso contrario, qualsiasi suggerimento sarà superfluo (non avendo le competenze tecniche per poterlo sfruttare) e fornire una soluzione completa "chiavi in mano" equivale a fare il lavoro.