Css e class html multiple

di il
1 risposte

Css e class html multiple

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo css e sto scrivendo un programma che leggendo le pagine html accede ai file .css per trovare le caratteristiche della class indicate nel file .css.

Da un sito online abbiamo sui css multipli trovo:
"dichiarazione di classi multiple:
p.testorosso.grassetto {color:red; font-weight:bold;}
Questa regola applicherà gli stili impostati a tutti gli elementi in cui siano presenti (in qualunque
ordine) i nomi delle classi definiti nel selettore. Avranno dunque il testo rosso e in grassetto questi
paragrafi:
<p class="grassetto testorosso maiuscolo">..</p>
<p class="testorosso grassetto">...</p>
ma non questo, perchè solo uno dei nomi è presente come valore di class:
<p class="grassetto">...</p>""

L'esempio in grassetto qui sopra mi mette in difficoltà, io pensavo di dover cercare unicamente una stinga nel file css di questo tipo
.grassetto.testorosso.maiuscolo {....} (oppure va cercata con gli spazi ".grassetto .testorosso .maiuscolo" ?) oppure tre distinte definizioni come
.grassetto {....}
.testorosso {....}
.maiuscolo {....}

ma per rispettare quanto dice il testo per trovare una combinazione qualsiasi dei tre valori "grassetto testorosso maiuscolo" dovrei andare per tentativi:
.grassetto.testorosso.maiuscolo {....} --> e non lo troverei
.grassetto.maiuscolo {....} --> e non lo troverei
.testorosso.maiuscolo {....} --> e non lo troverei
.grassetto.testorosso {....} --> trovato
.maiuscolo {....} --> trovato

è corretto? Esistono modi migliori non andando per tentativi?

e poi vedendo dei siti ho rilevato situazioni di questo tipo:
.ciao .maiuscolo {color: red}
.promo .maiuscolo .ultimo {color: green}

quale dei due risultati è corretto applicare in questi casi?

grazie mille a tutti... e scusatemi se non ho usato i termini appropriati, ma sono un novizio di css

1 Risposte

• Re: Css e class html multiple

ondertol ha scritto: