Creare un sito da zero

di il
12 risposte

Creare un sito da zero

Buongiorno a tutti... sono nuovo e non so se questa sia la sezione giusta, avrei una domanda da porvi. Come devo fare per creare un mio sito internet che abbia al suo interno anche un forum partendo da zero, nel senso senza usare una cosa già pronta come se ne trovano ormai moltissime sul web (per capirci vorrei che venisse un sito sullo stile di androidiani).
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

12 Risposte

• Re: Creare un sito da zero

Ciao, non conosco il sito in questione, ma per creare la parte di forum non è semplice fare tutto in modo autonomo..Di solito ci si affida a sistemi già pronti e personalizzabili, come PHPBB (usato ad esempio da questo forum) o vBullettin, giusto per citarne qualcuno..

Ciao, intanto grazie della risposta, il sito che ho citato è circa come questo... ha una home dove postare le notizie (io vorrei fare una specie di blog dove posso postare articoli scritti da me) e poi la parte col forum. Grazie dell'informazione, in effetti non mi sono spiegato bene, più che altro intendo che non voglio crearlo su siti come forumfree ecc. che ti danno un forum praticamente già pronto

Ah ok.. allora quello che devi fare è acquistarti un dominio e affittare un server, oppure usare un tuo pc come server. Altrimenti se ti va bene anche qualcosa di gratuito, su google trovi decine di siti di hosting gratuito (con alcune limitazioni), nei quali puoi pubblicare le tue pagine e sfruttare un database per la gestione dei contenuti

Ed usare sistemi già pronti come quelli che mi hai citato sopra per compilarlo? o scrivo devo scrivere tutto il codice passo passo?

Personalmente non ho mai usato né PHPBB né vBullettin, quindi non ti saprei descrivere la procedura esatta, ma di solito questi programmi hanno un'interfaccia grafica che permette di eseguire l'installazione in maniera estremamente semplice e senza scrivere una riga di codice! Credo che online tu possa trovare una miriade di tutorial di installazione!

Ok grazie mille!!!

Ciao,
    potresti usare:
    - Wordpress per la parte blog + pagine
    - PHPBB o vBullettin per la parte forum

Per quanto riguarda Wordpress ci sono una caterba di plugin per arricchirlo di funzionalità, ovviamente sono da valutare caso per caso.
    I plugin possono essere installati e disinstallati con facilità.

Per PHPBB hai le MOD che si installano manualmente o con Automod.
    Le MOD sono più complesse da gestire, inoltre aggiornare un forum phpbb moddato non è una passeggiata.

Se ti leghi alla tecnologia php e di riflesso a database MySQL ti consiglio di optare per un hosting Linux.

Entrambe le due piattaforme hanno la possibilità di modificare la veste grafica.
    Su Wordpress trovi i template, mentre per PHPBB gli styles.

X Della: un salutone

Ok, grazie mille.. e per il dominio? Quanto andrei a spendere all'incirca?

Dipende da cosa ti serve esattamente.
    Se opti per un servizio di hosting con dominio + MySQL si parte in genere dalle 30 Euro l'anno fino a qualche centinaio di euro in base alle caratteristiche e performance di cui hai necessità.

Sono abbastanza ignorante in materia... che tipo di caratteristiche intendi?

Tra le caratteristiche classiche:
    - spazio a disposizione per il sito
    - spazio per il database
    - eventuale backup e tipologia
    - tipo di assistenza (ticket, telefono, ecc)
    - eventuale indirizzo ip dedicato
    - certificato ssl
    - possibilità di associare sottodomini
    - traffico a disposizione e banda. Nella paggior parte dei casi ti dicono traffico illimitato... ma non la banda minima che hai a disposizione.
    - ecc

in genere si parte con un hosting decente, poi se il sito spicca il volo si passa ad hosting performanti, VPS, cloud server o server dedicati.

Vi ringrazio davvero per le risposte!! Mi informo e provo a vedere se riesco a combinare qualcosa... m mi sa che tornerò spesso a chiedere aiuti e consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte