Caricamento sito e manutenzione

di il
10 risposte

Caricamento sito e manutenzione

Sto attualmente creando un sito con il linguaggio html e vorrei informazioni riguardanti il caricamento in rete e dato che è destinato all'utilizzo di persone non esperte vorrei sapere come possano modificarlo senza difficoltà.
grazie

10 Risposte

• Re: Caricamento sito e manutenzione

Attento, anche se il sito e' SOLO in HTML, modificarlo NON E' SEMPLICE e renderlo INDIPENDENTE da dove e' memorizzato (sul tuo PC o su un PC di Amazon o su Aruba) NON E' BANALE.

La risposta alla tua domanda richiede DIVERSI capitoli di un libro.

In pratica, al momento, senza maggiori dettagli, quello che chiedi non si puo' fare/e' complicato

Cosi come ti ha indicato migliorabile... servono maggiori dettagli alla tua domanda, quindi:

1) Tu dici che il sito è scritto solo in HTML, non utilizzi nient'altro ?
    2) Chiedi info riguardo il caricamento in rete, ma vuoi oppure hai già acquistato un dominio da qualche azienda che offre tale servizio ? Giusto per citarne qualcuna cosi a caso: Aruba, Keliweb, Godaddy, Register, 1and1, e chi più ne ha più ne metta...
    3) Sai come trasferire il sito da te scritto in HTML sul server che ti offre lo spazio per memorizzare il sito stesso ? Oppure sei a digiuno anche tu di questo passaggio fondamentale ? Ad esempio, conosci un client che si chiama Filezilla ? Sai a cosa serve ? Sai cosa s'intende per trasferimento FTP di un file ?
    4) Se non hai idea di come affrontare i punti 2 e 3, come puoi pretendere che persone non esperte possano eventualmente riuscire a modificare il sito da te creato in HTML e rimetterlo online con le modifiche apportate ?

Eventualmente prova ad affrontare un'altra strada e studia un CMS tipo: WordPress, Joomla, oppure per L' ecommerce: Magento, Prestashop.

Nel codice utilizzo anche CSS e Javascript.
    Io sto realizzando questo sito per una scuola e sarebbe perfetto se dal loro computer potessero aggiungere comunicazioni e foto.

Ma se utilizzo wordpress posso anche realizzare prima le pagine html e poi importarle??

@mike10: TUTTO si puo' fare, basta sapere COME fare.

Il problema e' il COME: non e' semplice! Non esiste la risposta definitiva

Usare un framework come Wordpress, semplifica da una parte ma complica dall'altra:

semplifica perche' fornisce gia' dei servizi, e mette a disposizione gia' in'infrastruttura che deve esser solo estesa

complica perche' le cose vanno aggiunte COME VUOLE LUI, e quindi TI DEVI STUDIARE come funziona Wordpress

Quindi, al momento, l'unica soluzione che puoi seguire e' la seguente:

CONTINUA come stai facendo ed INVENTATI UN MODO SEMPLICE per fare quello che ti serve.

Una volta capito come fare, si puo' sempre trovare un modo piu' intelligente!

Io adesso sto scrivendo il codice html
    io vorrei sapere se è sufficiente cosi per poi caricare in rete

Non capisco bene la tua domanda... se è sufficiente cosa ?

Se tu ritieni di riuscire a completare tutto il sito per la scuola, in maniera completa ed efficiente, non vedo dove possa stare il problema.
    A me sembra che tu non abbia la minima idea di come un sito si metta poi nella rete...

Oppure per sufficiente intendi dire che una volta creato il sito, la scuola poi sia in grado di poterlo modificare con l'introduzione di foto e messaggi ?

Beh! In tal caso se tu stai già creando il sito, ti renderai conto da solo se la scuola successivamente sia in grado di modificarlo senza il tuo aiuto...

Sinceramente mi sembri un pò fuori strada... e ti spiego perchè:

In genere se crei del codice per internet che sia naturalmente la combinazione di: HTML, CSS, JavaScript, PhP, crei del codice chiuso che non dovrebbe subire modifiche da parte di utenti esterni che lo utilizzano solo per motivi professionali, ma lo stesso può essere modificato solo da chi lo ha scritto.
    Mentre se desideri che la piattaforma da te creata per la scuola, possa essere modificata da altri utenti con l'introduzione di: foto, messaggi, ecc... ti conviene utilizzare CMS già ben confezionati, e WordPress per queste cose è il migliore.
    La sua modifica può essere anche totale se utilizzi plugin professionali da abbinare a WordPress.
    Volendo con WordPress potresti anche creare SocialNetwork sullo stile di Facebook (beh! diciamo quasi su questo stile... dai...)

Io ti consiglierei di provare entrambi i metodi, prima di dare alla scuola un prodotto definitvo.
    Poi se ritieni di essere in grado di realizzare con il solo HTML un prodotto dove la scuola in futuro riesce ad interagire con l'aggiunta di foto e messaggi... che ben venga... (Ma sinceramente la vedo molto dura).

Per utilizzare wordpress è necessario avere prima un dominio o posso anche aspettare

Puoi utilizzare qualsiasi CMS anche senza possedere un dominio su internet... quindi anche WordPress può essere utilizzato in locale, ma devi prima usare un software che permette di emulare sul tuo PC un server (te lo dico in questi termini cosi ci capiamo subito)...
    WordPress cosi com'e' sul tuo PC in locale non funzionerà mai, ma se usi XAMPP allora tutto diventa possibile...

XAMPP ti monta dentro il tuo PC in locale: un WebServer, MySQL, e Php

Naturalmente di XAMPP ne esistono diverse versioni per diversi Sistemi Operativi...

Ad esempio per: Linux, oppure Mac, oppure AmigaOS, e per ognuno di essi ha un acronimo leggermente diverso... ma alla fine la funzione pricipale rimane sempre uguale.

Tu ti realizzi prima il tuo bel sitarello in locale sul tuo PC con WordPress, poi lo provi e riprovi mille volte, sia per migliorarlo nelle sue funzioni e sia per trovare eventuali bug di sistema. Una volta che hai fatto tutto questo, fai comprare alla scuola un dominio, e gli sbatti dentro il sito tramite trasferimento FTP con un programma come Filezilla... Attenzione che ARUBA non ti permette con facilità di utilizzare software FTP, mentre altri si senza problemi... quindi se la scuola ha intenzione di acquistare spazio web con ARUBA, accertati di vedere come trasferire il tuo sito dopo, altrimenti avrai problemi grossi... ARUBA utilizza dei software proprietari un pò scomodi da usare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte