Salve sono uno studente di economia e neofita nel mondo della programmazione ,ho un compito di informatica da svolgere ma non riesco a saltarci fuori ho guardato tutorial,video ecc ma nulla
questo è il compito:
creare una sezione dinamica con Jquery, Ajax e file Json .Attraverso un file Json “listaStati.json” contenente una lista con 250 stati, organizzato con una struttura di dati coppie/valori : codiceST/valore e stato/valore {"codiceST":"UZ", "stato":"Uzbekistan"}, {"codiceST":"QA", "stato":"Qatar"},…ecc. Realizzare una pagina web dinamica che permetta di ricercare i Codici Stato di tutti gli stati che iniziano con la stessa lettera iniziale . se sono presenti, visualizzare in una tabella tutti gli stati che soddisfano il criterio di ricerca ,se non sono presenti, visualizzare un messaggio per avvisare l’utente .La ricerca deve essere case-insensitive: senza distinzione tra maiuscole e minuscole e infine deve essere possibile in qualsiasi momento poter aggiornare la ricerca dinamicamente rimanendo sulla stessa pagina web.
questo e quello che ho provato a fare ma il risultato è una barra di ricerca dove posso scrivere ma non mi esce nessun risultato (il file Jason mi è già stato consegnato dal professore).Utilizzo visual studio per i codici e non capisco se per avere una pagina dinamica devo installare server come xampp o lo stesso java ,quindi se per favore riuscite a chiarirmi questo concetto e in generale darmi qualche consiglio e indirizzarmi. Di seguito quello che ho provato a fare:
<!DOCTYPE html>
<html lang="en">
<head>
<meta charset="UTF-8">
<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0">
<title>State Search</title>
<script src="https://code.jquery.com/jquery-3.6.4.min.js"></script>
</head>
<body>
<h1>State Search</h1>
<label for="searchInput">Enter initial letter:</label>
<input type="text" id="searchInput" maxlength="1">
<button onclick="searchStates()">Search</button>
<div id="result">
</div>
<script src="script.js"></script>