ant ha scritto:
Salve
avrei una domanda circa l'utilizzo della virtualBox e in genrale delle macchine virtuali.
Quando si crea una macchina virtuale con linux e si imposta la ram(nel mio caso 2GB su 8 presenti) quando la macchina viene spenta il pc fisicamente si ritrova sempre i suoi 8 gb oppure 7?
p.s. sono quasi sicuro sia una domanda stupida però essendo nuovo nell'utilizzo delle VM
grazie
La memoria viene riservata dalla macchina virtuale quando questa è in esecuzione (accesa), quando spegni la VM (il sistema guest) la memoria viene rilasciata all' host (il sistema operativo nativo). Potenzialmente, con 8 GB di ram fisica potresti far funzionare anche 3 VM (con max 2 GB ciascuna), sempre che la macchina host riesca a funzionare con SOLI 2 GB di ram disponibile (potrebbe venire in soccorso lo swap penalizzando le prestazioni).
Se, con la frase 'quando la macchina viene spenta' intendi qualcosa di diverso dallo spegnimento della VM (ovvero intendi lo spegnimento dell' host) direi che la domanda non ha senso ..... ma credo che non sia questo il senso della tua domanda.
Aggiungo che la sezione dove hai postato la domanda non mi pare la più consona (non stai certamente parlando di database ... anche se virtualbox è di Oracle).