Tomcat e port forwarding

di il
22 risposte

Tomcat e port forwarding

Ho installato Tomcat e con la porta di default 8080. Dopo aver sviluppato una semplice Java Servlet, voglio che sia reperibile anche con l'ip pubblico, così ho abilitato il port forwarding sulla porta 8080 associandoci l'indirizzo privato. Ma provando con un altro dispositivo non recupera al pagina html. Avete avuto esperienze simili?

22 Risposte

• Re: Tomcat e port forwarding

Direi che tomcat non c'entra nulla (in questo caso).
    Prova a fare (dall'esterno) un telnet IP_pubblico 8080

Ci ho provato sia con telnet che netcat e con l'ip privato la connessione riesce, mentre con l'ip pubblico fallisce.

Riassumo affiche tu possa controllare se hai fatto i passi corretti:

1) il tuo PC quando e' collegato alla rete wifi del router casalingo (ma anche se e' collegato con il cavo va bene lo stesso), ha un IP locale del tipo 192.168.1.XXX (oppure 192.168.0.XXX, dipende da come e' configurato il router, ovviamente NON 127.0.0.1!!!!!)

2) tu sei andato sul router ed hai detto che la porta 8080 DEL ROUTER deve essere rediretta all'IP del TUO PC, porta 8080 (puoi anche scegliere porte diverse, ad esempio la porta pubblica 80, mentre quella privata e' la 8080, ma dipende da quanto buono flessibile e' il router)

3) il tuo router ha un IP pubblico, MA ATTENZIONE, questo dipende dall'operatore!!!
    Non e' valido per Fastweb, ma e' certo per Telecom (perche' ho anch'io una configurazione simile).

4) se tu scrivi: http://<IP PUBBLICO ROUTER>:8080 dovresti vedere la home page di Tomcat.

5) per controllare se raggiungi l'IP pubblico del router, puoi provare a pingarlo (con "ping <IP PUBBLICO ROUTER>").
    Se non funziona, controlla se il ruter e' abilitato a ricevere i ping.
    Non ho idea dove sia la configurazione, ma se smanetti un po' tra le pagine della configurazione del router, dovresti trovarla.

Per sapere quale e' l'<IP PUBBLICO ROUTER>, puoi scrivere su Google "my IP", e ti esce il tuo IP.

Ovviamente lo puoi sapere anche andando sulla pagina di ammnistrazione del router.

Se ancora non funziona, so ccccc...avolacci amari

Ok aspetterò una ventina di anni quando lo standard sarà IPv6 e ognuno avrà il suo bell'indirizzo unico.
    Ho provato anche a mettere in ascolto il pc con:

nc -L -p 8888 < index.html

Poi ho associato la porta 8888 nel router al mio IP privato.

Da cellulare con telnet IP privato 8888 mi risponde con index.html ma con telnet IP pubblico niente.

Dalla LAN l'IP pubblico si pinga. Domani mattina provo dall'uni.
    Perciò non mi funzionava nemmeno il protocollo SSH con IP pubblico.

Penso di dovermi rassegnare o farmi allocare un IP pubblico tutto mio. Che prezzo ha acquistare un IP pubblico?

http://www.uagna.it/forum/6-playstation/1576-guida-nat-sbloccare-e-configurare-router-technicolor-tg1100-tg788vn-v2-fastweb

Qui parlano proprio del mio router fallato e tarato di Fastweb. Ma ho paura di eseguire tutta quella configurazione.

Il manualetto che hai indicato serve solo per accedere al linux che sta' alla base del tuo router.

Dovrebbe essere un normale modem ADSL, quindi quello che puoi fare e' comperare un'altro modem, magari di seconda mano, che puoi smandruppare a ppiacimento, magari sostituendoci il sistema operativo con OpenWRT (http://www.myopenrouter.co), ed in questo modo ci puoi fare quello che vuoi.

E non tocchi il model Fastweb.

Comunque, il problema NON E' il MODEM, ma Fastweb!

Fastweb E' UNA RETE LOCALE, e la tua rete dietro il router e' una rete locale, locale ad una rete locale piu' grande (che gioco di parole ).

Quindi, per avere un IP pubblico, devi chiedere a Faastweb che renda visibile su Internet il TUO router. E ti tocca pagare.

Oppure passi a Telecom/Vodafone/Tre/Wind/... dove l'IP assegnato al tuo router e' un IP visibile direttamente su Internet

E' possibile fare una richiesta a fw per avere un ip pubblico anche gratuito...

Ho afferrato il concetto. E' come se il mio IP pubblico fosse a sua volta un IP privato della rete Fastweb.
    C'è qualche spiegazione logica a questa scelta progettuale? Risparmiano sull'allocazione degli IP favorendo l'ICANN?

Comunque ho mandato una richiesta al servizio di assistenza su facebook, domandandogli le modalità per ottenere un IP pubblico.
    Spero in una risposta.

Oppure mi faccio dare l'IP pubblico di Fastweb e faccio un doppio port forwarding

Semmai favoriscono sé stessi ...

Mi hanno risposto che per ottenere l'IP pubblico gratuitamente, basta comunicare il proprio codice cliente ed è una manipolazione non retroattiva. Tutto questo su facebook.

Gli ho chiesto se una volta modificato l'IP potrei avere problemi di configurazioni. Mi hanno risposto: "Ciao Paolo, a quali configurazioni fai riferimento? Ti informiamo che, una volta assegnato l'indirizzo IP Pubblico, la configurazione dello stesso, relativamente ai tuo software/hardware, va effettuata facendo riferimento ai manuali d'uso a corredo."

Cioè?

Direi che al momento evita di fare troppe elucubrazioni.

Una volta che Fastweb ti ha assegnato un IP pubblico (supponendo che in qualche modo venga scritto sul router e quindi non cambi al riavvio dello stesso), non hai altre limitazioni.

Si ritorna al discorso della configurazione da fare descritta nei primi post.

Quasi certamente (salvo smentite) ti daranno un IP pubblico, ma dinamico.
    Ovvero che cambierà (o potrà cambiare) ad ogni riavvio del router, o anche senza motivo apparente.
    In tal caso ti servirà un servizio ddns (dns dinamico), gratuito (se lo trovi) o a pagamento

A me ne hanno dato uno fisso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte