Guarda, di nuovo perchè vai a casaccio? troverai un miliardo di tutorial di ogni genere su come stendere (o non stendere) la mitica pasta.
in generale l'utilizzo di una spatolina (o bordo di carta di credito o parcometro) va evitato, se non hai la mano per farlo, ottieni strati disomogenei (e direi sia il tuo caso).
basta porre dei "chicchetti" di poca pasta (POCA), in formazione che ti piace di più (ci sono i 5 angoli di hokuto, la X della morte eccetera, ci sono 4 o 5 posizioni che sono sostanzialmente identici), posare il dissipatore NON inclinato, e bum, non devi fare nulla di più.
sul tipo di pasta ce ne sono di 10000 tipi diverse, da quelle "dimmerda" fino alle più esoteriche.
a grandissime linee puoi distinguerle in
- conduttive/non conduttive
- "solide" / "liquide"
conduttive significa che contengono particelle di metalli, esempio argento, le quali trasmettono il calore molto bene, ma anche l'elettricità. quindi se la spargi "ovunque" come un vandalo finirai per mandare in corto la scheda madre, proprio perchè sono come dei "cavini" elettrici.
se la stendi dove deve stare (cioè sulla CPU), nella quantità giusta (cioè poca) non succede nulla
per i "cani" invece (cioè quelli che ne mettono "kili", pensando di far bene, mentre invece fanno una vera e propria barriera termica) c'è quella non conduttiva (siliconi, ceramiche e chi più ne ha ne metta)
---
Poi c'è la "liquidità" (oddio... uso il termine per farmi capire). Alcune sono come maionese, altre hanno la consistenza del dentifricio, altre ancora sono più "dure".
quelle "liquide" tendono a... finire ovunque. le spruzzi praticamente come con un aerografo, se non stai attento.
quelle "superdure" richiedono grandissima esperienza per evitare di fare veri e propri grumi (e questo è male, come detto lo strato deve essere omogeneo, ma sottilissimo).
quelle "giuste" (come quella che ti ho consigliato, la artic 5) sono lavorabili, ma non così dure da necessitare lo scalpello
---
ne trovi almeno almeno 200 tipi diversi; personalmente trovata la "mia", cioè di prestazioni dignitose, facile da reperire in commercio, e che pongo in 5 secondi netti, non mi discosto.
certamente c'è di meglio, ma d'altronde l'importanza della "mano" è pari, anzi superiore, alla qualità della pasta.
Un ottimo componente, steso da un "cane" tipo te va molto peggio di un "liquidiccio" messo coi crismi.