16/12/2023 - Hollywood ha scritto:
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
LA MV va con VMware.
La stampante condivisa è collegata ad un vecchissimo lentissimo Toshiba portatile che uso solo da printer server, dal momento che non sono mai, e dico mai, riuscito a stampare con la stampante collegata direttamente al router (ovvero, negli anni, due Vodafone station diverse, le quali nelle istruzioni, millantavano la possibilità di collegare la stampante direttamente).
Non millantano (anche perché non li costuiscono loro), devi prima installarla su pc poi collegarla al router seguendo le indicazioni e tirandoti i driver installati sul pc.
Visto che hai 3 s.o. diversi, io userei un driver generico.
14/12/2023 - Hollywood ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono praticamente nuovo del forum, “orfano” di Masterdrive (chissà che fine avrà fatto), quindi chiedo scusa in partenza se non sono nel posto giusto…
Dunque, ho comprato un nuovo PC con cui non riesco a stampare su di una stampante condivisa collegata ad un pc nella mia rete domestica. Ho altri pc collegati, un fisso ed un portatile, uno con W7 e l'altro con W10 che stampano regolarmente, mentre il mio, con W11, quando provo a configurare la stampante mi da un errore “stampante non trovata”. La cosa strana è che collegando direttamente la stampante funziona, così come lanciando la stampa da una delle macchine virtuali che ho installate sul pc.
Un ringraziamento a tutti coloro i quali vorranno dire la loro.
Saluti
Dove parli di macchina virtuale?
Se la stampante è collegata a win7 (drivers per win7 ormai introvabili) devi installare la stampante su win11 in modo da prendere il driver giusto, poi le dai il percorso che vuoi, anche quello del router.
Non conoscendo router e stampante non credo che altri possano aiutarti, specialmente col titolo che hai messo.