Spiegazione concetti

di il
8 risposte

Spiegazione concetti

Salve a tutti,e da un pò che mi sto appassionando alle reti, e mi sono imbattuto in alcuni concetti che non mi sono chiari.

1)qual'è la differenza tra indirizzi IP pubblici e privati?e perchè vengono usati i privati?

2)cos'è una subnet mask(maschera di sottorete) e come si configura?

vi ringrazio molto per la disponibilità e la pazienza.

8 Risposte

• Re: Spiegazione concetti

1)qual'è la differenza tra indirizzi IP pubblici e privati?e perchè vengono usati i privati?
    La stessa definizione spiega la distinzione pubblico/privato (l' RFC 1918 definisce i privati). Un indirizzo privato è relativo alla propria rete a cui accedi solo localmente. Un indirizzo pubblico è univoco ed è il punto di ingresso/uscita della tua rete.
    Aggiungo che esistono ulteriori gruppi d' indirizzi, per esempio quelli di loopback , quelli di Multicast ed altri tipi meno utilizzati o riservati.
    2)cos'è una subnet mask(maschera di sottorete) e come si configura?
    Quando configuri un'interfaccia di rete la identifichi con un IP ed una maschera che serve a definire gli host di quella rete (compatibilmente alla classe di appartenenza). Comunque per non essere OT, la maschera la configuri dove assegni l'IP

Ciao,guarda ti ho fatto la domanda degli indirizzi privati e pubblici perchè ho letto che nello scambio di dati(in LAN) viene usato il MAC Address, mentre per l'esterno(internet) viene usato l'indirizzo pubblico fornito dal provider; quindi il mio dubbio è: a cosa serve l'IP privato?

per quanto riguarda la maschera di sottorete, non ho capito a cosa serve cioè ad esempio:

la mia maschera è: 255.255.255.0

ecco,questi numeri sono casuali oppure significano qualcosa?

ti ringrazio molto per la disponibilità e pazienza

Stai facendo confusione tra indirizzo IP e indirizzo MAC.
    Il MAC e' un indirizzo fisico che indentifica la scheda ethernet (il prefisso e' riservato al produttore) mentre l'IP e' un numero legato ad un collegamento di rete. Se parli di indirizzi di rete ti riferisci al PROTOCOLLO IP (erroneamente chiamato tcp/ip, sono due cose distinte) e non ad un numero di serie MAC. Tuttavia il legame esiste a livello 2 osi.

Il protocollo ip è il primo strato nei collegamenti internet e funziona con la logica che ogni indirizzo ha un prefisso che identifica 'host ed un suffisso che identifica il broadcast. Il numero di ' ip applicato alla netmask serve ad identificare la sotto-rete necessaria agli instradamenti. Faccio un esempio su un indirizzo privato IPv4:
    ip 192.168.0.0, mask 255.255.255.0, diventa 192.168.0.0/24
    dove i primi 24bit sono l'host e gli 8bit rimanenti il broadcast Ogni indirizzo che appartiene all'host compreso nel range viene automaticamente instradato. Tutti gli IP compresi tra 192.168.0.0 e 192.168.0.255 passano, gli altri indirizzzi no.

No si il fatto della differenza tra MAC e IP la sapevo,quello che non ho capito è l'utilizzo dell'IP privato, visto che all'interno della LAN i dati vengono mandati usando il MAC(quindi non l'IP) e al di fuori della LAN viene usato l'IP pubblico

e poi non ho capito :
    Mi scuso per la mia "ottusagine" e ti ringrazio per la disponibilità

dna_programmer ha scritto:

...
    visto che all'interno della LAN i dati vengono mandati usando il MAC(quindi non l'IP)
    ...
    Usando solo il MAC non saresti in grado di instradarti verso altre sotto-reti.
    Per esempio una serie di terminali della stessa sotto-rete non comunicherebbero con un router che potrebbe essere in un'altra sotto-rete.

e poi non ho capito :

ixamit ha scritto:

11111111 11111111 11111111 00000000 =   (255.255.255.0)

i bit della maschera identificano l'host. Se conti sono 24:

Per capire se si è nella stessa sotto-rete si confrontano i valori dei 2 ip applicando la mask:

target:
    11000000 10101000 00000000 00000000 AND (192.168.0.0) 
    11111111 11111111 11111111 00000000 =     (255.255.255.0)
    ------------------------------------------------
    11000000 10101000 00000000 00000000

ip:
    11000000 10101000 00000000 11111111 AND (192.168.0.255)
    11111111 11111111 11111111 00000000 =     (255.255.255.0)
    ------------------------------------------------
    11000000 10101000 00000000 00000000

In questo caso i valori sono identici e si scende al livello 2.
    Se fossero stati differenti saremmo finiti in un altra sotto-rete puntata da questa e il discorso continua.

Ciao a tutti, siete stati gentilissimi nello spiegare le cose, solo che prima di passare alle maschere di sottorete vorrei ben capire il fatto del MAC e IP,cioè:

io so che nel pacchetto è presente sia l'indirizzo di chi manda che di chi riceve(l'indirizzo MAC o IP?)
    se l'IP serve per instradare il pacchetto, e quindi rilevare il PC nella rete, a cosa gli serve l'indirizzo MAC, che ho letto che serve per riconoscere il PC, se già la individuato con l'IP?

ecco io ho un pò di confusione su queste cose,vi ringrazio ancora per la disponibilità che avete.

Purtroppo per comprendere cosa sia MAC e cosa sia IP dovresti avere una base di teoria della famosissima strutura della PILA ISO OSI.
    In sostanza in una Rete domestica o LAN, l'Hardware, lavora a livello 2(definito dalla pila) che coinvolge l'uso del MAC nel pacchetto scambiato.
    Tuttavia ci sono poi gli applicativi nei PC, che non sempre sono in grado di lavorare a livello 2, quindi si spostano a livello 3 o Rete, quindi all'uso dell'IP...

Questo si semplifica sapendo che in una rete locale, gli Switch(che lavorano a livello 2 di norma) potrebbero non essere indirizzati con un IP.
    Quando ti serve l'IP...?
    Quando devi configurare lo SWITCH con il Browser, quando devi andare con WINDOWS a scorazzare in RETE per vedere la mappatura...
    Quì il SW per poter scorazzare richiede il passaggio per il livello 3.

Il pacchetto tuttavia, competo di MAC address, viene inviato anche in RETE internet...

Riassumendo, questi concetti fanno parte del corso della CISCO per il 1° Livello CCND...

se l'IP serve per instradare il pacchetto, e quindi rilevare il PC nella rete, a cosa gli serve l'indirizzo MAC, che ho letto che serve per riconoscere il PC, se già la individuato con l'IP?
    l'IP serve ad instradare ma il suo scopo termina al raggiungimento della scheda hw riconosciuta attraverso altri protocolli di mappatura ip/mac (vedi ARP). Dal frame mac del secondo livello si passa all'hw.
    Tieni presente che noi stiamo parlando solamente di 2 livelli dei sette osi (per dirla tutta di 1,5)

@Alex ha scritto:

Il pacchetto tuttavia, competo di MAC address, viene inviato anche in RETE internet...
    Il software a basso livello nasconde gli indirizzi fisici consentendo di lavorare solo ai livelli superiori.

Gli switch lavorano a livello 2, i router a livello 3, gli swich-router lavorano al 2 e al 3.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte