Server Ubuntu stampare da sito web

di il
4 risposte

Server Ubuntu stampare da sito web

Buonasera a tutti , ho un server ubuntu installato presso un cliente ed ho la necessita di stampare su una stampante zebra e per quanto riguarda i comandi nessun problema , la domanda è è possibile stampare da un sito web  classsico (non in intranet) sulla stampante nella rete aziendale ?

se si ci sono delle guide da seguire ?

4 Risposte

• Re: Server Ubuntu stampare da sito web

Primo: intranet e internet funzionano ESATTAMENTE alla stessa maniera.

Secondo: che cosa intendi per 'sito web classico'?

Per quanto ne so, NON ESISTONO siti web NON CLASSICI. 

Funzionano TUTTI alla stessa maniera: protocollo HTTP, HTML, CSS, JavaScript. 

Poi, come questi componenti sono generati lato server, e' tutta un'altra facenda, 

MA

lato client, i siti web funzionano TUTTI allo stesso modo

.

Tieni presente che il client potrebbe trovarsi su un pc a 10 cm dal server o sull'altra faccia della Terra, ad esempi sull'isola di Pasqua :-)

Forse mi sono spiegato male... non mi serve sapere come funziona un sito internte ma come far comunicare il sito con la stampante , se ho un sito su aruba ( uno a caso) e lancio comandi zpl verso una stampante zebra che si trova all'interno della rete aziendale (con un suo ip) , come faccio a farli comunicare ?

Quindi, tu vorresti

1) da un Server Web che si trova su una macchia su aruba, ma accessibile da internet mediante una url,

2) stampare su un stampante che si trova su un pc di una rete locale, non direttamente accessibile da internet, e che sta dall'altra parte del mondo (tanto per fare un esempio)

3) senza usare un qualche software aggiuntivo

Se e' cosi, 

NON SE PO' FA!

ANCHE se la stampante e' una stampante di rete (con un suo ip locale).

---

devi rendere la stampante accessibile da internet, direttamente oppure attraverso un pc che fa da ponte tra internet e la stampante

Con un a vpn che simula che sono nella rete aziendale ?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte