Il portatile è per uso personale, in quanto ancora non so se gli strumenti me li passerà l'azienda. Di solito lavoro sullo sviluppo web, applicazioni android, editing foto/video, ho alcuni progetti in mente per device IoT ad esempio, qualche container magari, ma nulla di più. Le mie competenze non sono vaste, sono molto limitate ad un triennale di computer science. Per un certo momento avevo pure pensato di prendere un 13'' ma il prezzo tocca comunque cifre folli e il problema da te descritto è usuale. Sono combattuto tra HP e DELL. HP ha dei prodotti veramente eccezionali, che durano tantissimo, ne ho uno da 8 anni ancora funzionante per editing video, con il solo upgrade di ssd e batteria, fa il suo lavoro. Poi quello schermo touch dello spectre è pazzesco. Però a confronto con il Dell sembra un giocattolo e la batteria non è eccezionale. Tra UHD e FHD la differenza la fa il prezzo di 300€ circa. Magari prendo UHD a 2500€ con 16gb e poi in futuro faccio un upgrade a 32gb.
Per lo zaino resto su quel genere, ho avuto le borse a tracolla per anni, mi hanno un pò stufato. , anche se i colori proposti sono orrendi