Grazie mille per l’aiuto che vorrai darmi, ti rispondo per punti alle tue domande:
- L’impianto telefonico è composto da telefoni ip voip con linee voip
- una rete csmacd ethernet viene segmentata usando switch, dove la banda diviene punto_punto non appena la tabella arp interna viene riempita (pochi millisecondi) ????? ripeti con termini che un umano come me, possa capire, scusami tanto
- le telecamere registrano in continuo e vengono anche visualizzate su una tv in quanto le ragazze vanno al desk a ricevere i clienti solo quando vedono entrare qualcuno dalla porta
- la connessione internet è di Fastweb fibra con download 200 mb ed upload di 20 mb
I miei problemi sono due:
1) sia io che le mie ragazze/dipendenti ci lamentiamo che spesso i software gestionali che abbiamo sono lenti (sono software installati su ogni pc ed hanno un archivio sul server, tipo easyfatt, danea domostudio, ecc)
2) mi piacerebbe avere un “impianto” messo bene, nel senso che la rete dei pc deve funzionare bene, non deve funzionare per mera fortuna o perché tra un errore/conflitto e l’altro allora i dati “passano”, mi piacerebbe una cosa giusta.
Se mi permetti ti lascio alcuni dati se possono esserti utili:
- server Hp Proliant ML350 G6, 4 dischi sata da 500 mb in raid 5, processore Intel Xeon E5506 @ 2.13ghz, 4 gb di ram
- rete ethernet da 1 gb (alcuni pc vanno a 100 mb in quanto anche se abbastanza recenti hanno schede da 100), tutti i cavi in classe 6 sono collegati ad uno Switch della 3com modello Baseline 2924 – sfp Plus 3cblsg24
- la linea telefonica/internet è di Fastweb con loro apparecchio Aethra telecomunications SV6044E Series con BRI1 e BRI2 collegati e loro modem di Fastweb
- la linea telefonica audio è gestita da un centralino Wildix Pbx e tutti i telefoni Voip convogliano in un altro Wildix PBX Poe Swich Module WS16POE
- le telecamere sono tutte Ip PoE, registrano in continuo e vengono anche visualizzate sul mio cell (quando voglio vederle) ed in continuo su un televisore
- l’antifurto è del tipo “classico” con sensori vari ma con un’app si riesce a comandarlo, quindi un flusso di dati comunque esce
- ho un Wireless Router della Netgear N300 Wnr200 che uso io ed un’altra impiegata per la connessione internet del cellulare
- ho due NAS per il backup serale dei dati
- alla fine c’è un firewall della D-link modello NetDefender Soho Utm Dfl-160
Grazie mille per l’aiuto che vorrai darmi.
Alessandro