Rete aziendale estremamente lenta

di il
3 risposte

Rete aziendale estremamente lenta

In certi periodi della giornata è veramente impossibile lavorare.
Visto che molte persone lavorano contemporaneamente sulla rete, vorrei sapere soprattutto sulle connessioni internet, da cosa dipendono questi spaventosi rallentamenti e blocchi.
Dalla qualità dei computer non tutti uguali
dai proxy remoti attraverso i quali si accede su internet
dalle limitazioni imposte dagli amministratori locali
da altro

La rete è stata posta sotto dominio recentemente, prima era una rete a gruppi senza dominio.

Grazie per la disponibilità

3 Risposte

  • Re: Rete aziendale estremamente lenta

    Se per limitazioni intendi limitazioni di banda "pro capite" allora non è quello il problema, perché è vero che la rete andrebbe generalmente più lenta, ma le limitazioni stesse dovrebbero garantire una più equa ripartizione della banda, riducendo i blocchi e i rallentamenti più clamorosi.

    Il problema secondo me risiede o nel numero di utenti connessi e dal tipo di navigazione (caricare pagine testuali o con qualche immagine richiede la banda solo per alcuni secondi ogni tanto, guardare un video in streaming la richiede per tutta la durata del filmato) oppure dal proxy o ancora dalla linea che entra in azienda e che potrebbe avere una banda troppo limitata.

    Insomma, bisogna farsi due conti (con le larghezze di banda nei vari punti) e vedere dove sta il collo di bottiglia.
  • Re: Rete aziendale estremamente lenta

    Dipende da due fattori:

    1) STRUTTURALE, ovvero dalla velocità che permette la rete:
    Questo dipende da 2 fatturi:
    ESTERNO:
    cioè la larghezza di banda fornita dal vostro Provider.
    Non fornisci questo dato, che è il più importante, poi viene il resto.

    INTERNO:
    la qualità della rete cablata: 10/100 (cat.5) oppure 1000 (cat.6)?
    Diciamo che la cat.5 può essere valida per i privati e per piccole aziende con pochi utenti,
    ma per le aziende di media dimensione o sup. è raccomandata la cat.6.
    Se la tua rete è cat.5 (10/100) e l'azienda ha 30 utenti, allora considera mediamente un numero complessivo 60 connessioni perchè oltre ai PC vi sono portatili, notebook, netbook, smartphone e tablet, quindi spesso vi sono utenti che 'consumano' 3 connessioni!

    Sempre ammesso che non vi siano anche utenti di altri reparti (produzione, magazzino, ecc.) che usano la rete wireless (magari si passano la password).

    2) PROGETTAZIONE DELLA RETE
    Come diceva dvaosta, una rete ben progettata dovrebbe 'distribuire' la banda per utente, limitandone l'utilizzo ai servizi esclusivamente indispensabili.
    Vi sono strumenti software predisposti (che dovrebbero essere già inclusi nell'infrastruttura harware del server) con cui dovresti monitorare i momenti in cui c'è l'intasamento che rallenta la rete.
    Magari scopri che c'è qualcuno che scarica usando uTorrent, eMule, ...

  • Re: Rete aziendale estremamente lenta

    Qualcuno usa per caso TeamViewer?

    C'è qualcuno che si fa i fatti suoi e va su Youtube?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte