Sono un nuovo utente del Forum pertanto essendo questo il mio primo post la prima cosa che faccio e salutare tutti gli amministratori, i moderatori e naturalmente gli utenti.
Senza dilungarmi troppo cerco di venire al dunque, ho 42 anni sono sempre stato appassionato di informatica e tecnologia, mi è sempre piaciuto assemblare pc, configurare apparati di rete casalinghi, realizzare cablaggi di piccoli armadi rack per amici che hanno aziende, configurare e testare centralini ip ecc. ecc. (pur non lavorando ahime nel settore) e mi sono iscritto e sto frequentando un corso per conseguire la certificazione CompTIA Security+, diciamo che ho voluto provare ad investire su di me e sulla conoscenza e cultura personale, il corso mi affascina molto, ma più mi ci addentro più mi rendo conto che per poter andare avanti serve pratica e quella almeno per il momento posso farla solo in ambito domestico.
Durante tutta la mia esperienza non mi sono mai imbattuto in apparati tipo:
- firewall
- san
- configurazioni server
- creazione di un dominio
insomma, sogni rimasti nel cassetto ma mai abbandonati.
Vi chiedo, avendo pensato di realizzare un laboratorio in casa, quali componenti potrei acquistare per iniziare a lavorare simulando scenari reali di produzione ?
Io attualmente ho un PC fisso con le seguenti caratteristiche
Motherboard: ASUSteck P8P67
Processore Intel Core I5,
16 Gb Ram DDR3
Scheda grafica Nvidia Geforce GTS450
e poi ho questo scenario
- Router Tim FTTC
- Switch banali 8 porte unmanagement della tp link
- Nas Qnap 2 Bay
- 3 pc portatili con sistema operativo win11
Il pc fisso purtroppo non permette l'installazione di ambienti di virtualizzazione ESXI il quale mi piacerebbe tantissimo imparare ad utilizzare e pertanto su di esso riesco a far girare giusto 3 macchine virtuali che comunicando tra di loro mi creano una piccolissima rete della quale naturalmente non sono soddisfatto, anche perchè ho provato ad integrare Nethserver community edition, ma non avendo be chiaro il concetto del networking non riesco a configurarlo e pertanto lo utilizzo solo per smanettarci un pò.
Mi sono fatto fare dei preventivi per un server ricondizionato e volevo valutare insieme a voi, considerata la mia non etereogenea esperienza, quali a vostro parere potrebbe essere quello che fa al mio caso, considerando sempre che lo scopo è quello di puntare a virtualizzare i sistemi
Prima configurazione che mi hanno proposto € 1170:
WORKSTATION REF
WORKSTATION RICONDIZIONATO HP Z6 G4 XEON SILVER 4114 10 CORE RAM 64GB SSD 512GB SCHEDA
VIDEO QUADRO P600 2GB
SECONDO DISCO SSD 240GB
ADATTATORE DA DISPLAY PORT AD HDMI
GARANZIA HARDWARE 12 MESI
Seconda configurazione che mi hanno proposto € 1525:
WORKSTATION HP Z8 G4 TOWER 2 X XEON SILVER 4114 10 CORE 2.20 GHZ RAM 64GB DDR4 SSD 512GB HDD
1TB WINDOWS 11 PRO NVIDIA QUADRO P2000 5GB
UPGRADE SSD
UPGRADE DA HDD 500GB AD SSD 240GB
ADATTATORE DA DISPLAYPORT AD HDMI
Terza configurazione che mi hanno proposto € 939:
WORKSTATION REF
WORKSTATION HP Z4 G4 TOWER XEON W-21XX QUAD CORE RAM 64GB DDR4 ECC SSD 500GB WINDOWS 11 PRO
NVIDIA QUADRO P600 2GB
AGGIUNTA DISCO SSD 240GB
ADATTATORE DA DISPLAYPORT AD HDMI
Mi sono effettivamente dilungato troppo, ma per potermi far conoscere ed essere più sintetico nei prossimi post, non avevo alternative diverse. Resto pertanto in attesa di una valutazione da chi sicuramente ne saprà più di me ed accetto consigli e suggerimenti, ripeto l'idea è quella di installare una macchina virtule windows 2019, imparare a creare un DC, inserire utenti e gruppi, realizzare e distribuire le GPO, virtualizzare qualche sistema operativo client win11 e per il resto si accettano critiche, suggerimenti, supporto o qualsiasi cosa ritenete più opportuna.
Vi lascio i miei Auguri per un sereno e felice 2024.